Blog Coach a Padova – Com’è andata?

Una gallina come Coach; oggi si parla di blogging!

Vi ricordate l’iniziativa inaugurata un paio di mesi fa con questo post che mi vedeva nelle insolite vesti di Blog Coach a Padova?
Ebbene, ho letteralmente ricevuto una montagna di richieste al punto di dover, mio malgrado, rifiutarne qualcuna. Mi scuseranno le gentili lettrici a cui ho dovuto dire di no, ma non temete, dopo l’estate ci saranno altri momenti di incontro con voi!
Iscrivetevi alla Newsletter e tenete d’occhio blog e social per restare informati sulle nuove date!

Blog Coach a Padova
Incontri come quelli che ho avuto la fortuna di fare negli ultimi due mesi mi caricano di rinnovata energia. Confrontandomi con altre blogger, dando loro dei semplici consigli, ho portato a casa tanti suggerimenti utili per le mie attività quindi, in un modo o nell’altro, lo scambio è stato reciproco!
Grazie a tutte per avermi fatto uno dei doni più importanti che un blogger possa desiderare: l’ispirazione!

Siete curiosi di sapere com’è andata la mia iniziativa di Blog Coach a Padova?
Ecco a voi i risultati.


26 aprile 2016
Ad aprire le danze è stata Greta di GforGrace fashion blogger di indubbio talento che propone una moda low cost ma comunque grintosa e non banale. Un sito dalla struttura semplice e pulita il suo, molto ben fatto considerando che è farina del sacco di un’autodidatta. Qualche ragionevole dubbio circa indicizzazione e posizionamento ma complessivamente un ottimo lavoro. Brava Grace!
Cosa mi porto a casa da questo piacevole incontro? Che le apparenti limitazioni possono diventare addirittura segni distintivi! Grace ed io ci siamo capite 😉

Blog coach Padova - Cristina Papini

Non ci siamo tagliate la testa eh! Questa foto rispetta alcune precise esigenze di privacy.


27 aprile 2016
E’ il turno di Roberta e del compagno che un blog al momento non lo hanno ancora. Tante idee da condividere e il bisogno di incanalarle nella giusta direzione. Una chiacchierata spontanea la nostra con alcuni input per meglio indirizzare le possibile scelte. E un finale a sorpresa…

Blog coach Padova - Cristina Papini

Una lampadina che si accende nella testa di lui e un dominio libero…Che curiosa che sono ragazzi!


03 maggio 2016
Incontro finalmente Sara di EnergiaBenessere. Ci seguiamo rispettivamente su Instagram da un pochino e quindi ammetto un po’ di curiosità per il nostro appuntamento.
Sara ha un percorso accademico importante, basi solide nell’ambito della salute e del benessere e un obiettivo da perseguire.
Con lei abbiamo lavorato al concetto di autorevolezza e riconoscibilità.

Blog coach Padova - Cristina Papini

Sono sicura che Sara mi darà grandi soddisfazioni.


11 maggio 2016
Un onore per me conoscere Elisabetta di BimBumBeta e la sua attività di cucito creativo. Una blogger della vecchia scuola, come la sottoscritta, quando ancora non esistevano i CMS e ti dovevi per forza scrivere le pagine in HTML. Quando a fine mese ti dovevi fare la pagina di archivio e il SEO praticamente non esisteva! Che scomodità gli anni ’90!
Elisabetta è rimasta molto legata a questo passato, le ho tirato le orecchie eh! E’ ora di passare al web 2.0 alleggerendo pagine un po’ cariche e creando una struttura alberata.

Blog coach Padova - Cristina Papini

Elisabetta è talmente gentile da volermi donare un taccuino fatto con le sue mani, corredato da un delizioso pensiero. Grazie cara, è sempre con me!
Forza Elisabetta, nutro grandi aspettative!


12 maggio 2016
Saluto Chiara, food blogger di Sogno e Passione. Un blog che a mio avviso merita un ammodernamento al fine di valorizzare il contenuto dell’autrice. A Chiara ho suggerito di rivedere la grafica, rendendola più efficace ma anche di riprogrammare la struttura  in modo da rendere la navigazione dell’utente il più semplice e piacevole possibile.

Blog coach Padova - Cristina Papini

Prenditi il tuo tempo Chiara, una cosa alla volta, passo dopo passo. La qualità è un percorso che richiede tempo ma anche pratica.


27 maggio 2016
Finalmente conosco Michela, fondatrice dei due progetti web Qriosando e VendesiMatrimonio.
Michela è tra le blogger più mature che io abbia conosciuto, con un background di conoscenze importante a cui io stessa attingo.
Con Michela abbiamo disquisito di dettagli tecnici (ahi…i link), di opportunità, di focus e di piani editoriali. Incredibile quando utile sia stato anche per me incontrare questa ragazza che conoscevo nel web già da diverso tempo ma che, prima d’ora, non avevo ancora avuto modo di incontrare.

Blog coach Padova - Cristina Papini

Continua così Michela, hai in mano una bella opportunità. Ti terrò d’occhio.


30 maggio 2016
Con grande emozione conosco Anna di RivadellArte, talentuosa foto amatrice, appassionata d’arte nonché mamma a tempo pieno della piccola Sophie.
Tante le cose che ci accomunano, anche nella vita privata.
Anna ha un sito web di recente creazione che vuole porsi come strumento di valorizzazione artistica. Poiché la vedo letteralmente accendersi nel mostrarmi la sua fotocamera, le suggerisco di concentrarsi su questa sua passione, provando la strada del photo-blogging.

Blog coach a Padova - Cristina Papini
Ma Anna ha l’arte che le scorre nelle vene e preferisce mantenere la sua idea iniziale.
In bocca al lupo Anna, io che come te amo l’arte attingerò al tuo sito per scoprire nuove opere e iniziative in ambito artistico locale e non.


15 giugno 2016
Vado letteralmente a prendere in stazione Selene di Viaggio Sostenibile che arriva da Rovigo. Adoro questa ragazza, semplice, spontanea, non sembra nemmeno rendersi conto delle sue incredibili capacità.
Il progetto web di Selene vuole valorizzare uno stile di viaggio sobrio che permetta di riscoprire anche alcune aree specifiche del nostro territorio come il Delta del Po’.
Con Selene abbiamo parlato di alcuni tecnicismi, necessari per essere ad esempio facilmente reperibili in rete, ma anche di contatti.

Blog coach a Padova - Cristina Papini
Inutile dire che mi sono appassionata all’idea di Selene sin da subito, trovandola deliziosa, come lei!


17 giugno 2016
Ultima blogger di questa prima sessione di coaching, Martina mi presenta il suo progetto nel travel dal nome Travel & Marvel.
Un progetto di nicchia il suo, fatto di frequenti viaggi in località orientali poco conosciute.
I suoi racconti mi affascinano e riconosco in lei la voglia di andare oltre il semplice travel blog.
Le spiego qualche trucchetto, di quelli che sono comodi a noi blogger ma che, come nel mio caso, impari solitamente a suon di prove.

Blog coach a Padova - Cristina Papini
Curiosissima di leggere il prossimo itinerario di viaggio di Martina.


Quanti incontri, quante opportunità.
Conoscere queste ragazze di persona mi ha offerto la piacevole esperienza di ragionare a mente fresca, guardando con occhi diversi ciò che per me rappresenta la quotidianità.
Alcune di loro mi hanno chiesto perché io abbia scelto di fare da Blog Coach a Padova, e io ho riposto che operando nel web come amatrice dalla fine degli anni ’90 e come professionista da circa un anno e mezzo, sono alla costante ricerca di nuove prospettive. Una mente fresca e avulsa da tante logiche di tecnica può regalare la piacevole opportunità di esplorare nuovi orizzonti. E’ possibile inoltre che con alcune di loro si vengano a creare delle opportunità di collaborazione, chi può dirlo.

Indosserò nuovamente i panni della Blog Coach a Padova da settembre, potete iniziare a contattarmi sin da ora se avete piacere, io nel frattempo vi suggerisco di iscrivervi alla Newsletter per restare aggiornati. Metterò a disposizione nuove date dopo l’estate!

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2016 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

3 thoughts on “Blog Coach a Padova – Com’è andata?

  1. Un grazie a te Galline Padovane!! Quel giorno sono uscita con un’altra visione, mi hai fatto fare un passetto in avanti, perché spesso non è solo questione di tecnica 😃! ti aspettavo esattamente così come ti ho trovata! Penso già ai tuoi prossimi incontri, in bocca al lupo per tutto Cara Cristina!

    1. Discutevo di questo proprio recentemente con una grande professionista del settore. E non vi è alcun dubbio che ispirazione, contenuto e contatto umano rappresentino quel quid che può seriamente fare la differenza.

      Un bacio Sara

Comments are closed.