Lo scrittore Federico Moro, il suo libro e la nostra Padova Meravigliosa
Le piacevoli opportunità che la rete puntualmente mi dona, mi hanno portata in contatto con il libro Padova Meravigliosa dell’autore padovano Federico Moro, edizione appartenente alla collana Radici di Edizioni della Sera.
Un viaggio in equilibrio tra presente e passato, un’altalena di emozioni che attraversa la città patavina passando per gli occhi dell’autore prima bimbo e poi ragazzo. Lontano dai luoghi (anche fisici) comuni spesso associati alla nostra Padova, un libro che offre dettagli capaci di riscoprirla nella sua effettiva bellezza.
Un grande onore per me poter recensire questa opera per le mie lettrici e i miei lettori.
L’avevo sulla scrivania da qualche tempo, senza riuscire mai a trovare il momento giusto per concedermi una tranquilla lettura. Il libro Padova Meravigliosa mi attendeva da un po’, per svelarmi piano piano la sua trama variegata la cui protagonista è proprio la mia bella città.
Ultimamente mi risulta purtroppo difficile concedermi qualche lettura, suonerà strano ma le giornate da blogger che descrissi in questo post sono sempre più dense e pertanto fatico a trovare del tempo da dedicare ad attività squisitamente rilassanti, come un semplice libro.
Le mie giornate filano via velocemente che a volte nemmeno me ne accorgo; se non sono al pc, da qualche cliente o con la mia famiglia, probabilmente è perché sto dormendo (comunque sempre meno di quanto vorrei)!
Ma alla fine ce l’ho fatta, Padova Meravigliosa ha accompagnato la mia permanenza al Lago di Garda stando al mio fianco in spiaggia, nelle poche giornate in cui ho deciso di rallentare un po’ i ritmi sostenuti degli ultimi mesi.
TRAMA DI PADOVA MERAVIGLIOSA
Federico Moro racconta Padova ripercorrendo momenti della sua vita di bimbo/ragazzo in quel del quartiere Arcella. I suoi ricordi si intrecciano con la storia della città, momenti rivissuti attraverso un percorso di grande ricerca che descrive luoghi a me tanto cari sotto tanti aspetti diversi.
Dei molti temi toccati, Moro ha un’attenzione particolare per il tessuto urbano, così fortemente mutato nel tempo, per alcune importanti e ormai scomparse aziende che fecero grande la nostra Padova agli inizi del ‘900. Egli inoltre ha a cuore la variegata produzione artistica locale arrivando poi a completare un quadro che tocca le origini storiche del nome e le antiche popolazioni che abitarono queste zone.
Un’altalena di emozioni in bilico tra passato e presente ove si articola una storia, quella della vita dello stesso autore e della sua famiglia, che ci accompagna pagina dopo pagina.
Padova Meravigliosa, un nome scelto non a caso.
CONSIDERAZIONI
Ammetto di essere sorpresa, lo immaginavo completamente diverso questo libro di Federico Moro. Per una ragione non ben chiara mi aspettavo una storia romanzata, magari anche un po’ romantica.
Mi sono addentrata invece nella storia recente della mia città, quella delle abitudini appartenenti alle generazioni dei miei genitori/nonni e che quindi in parte ancora riconosco.
Inizialmente ero perplessa, i continui passaggi tra passato e presente mi avevano destabilizzata. Poi ho afferrato il filo logico trovandolo negli occhi dell’autore, occhi che approfondiscono, ammirano, abbracciano, amano letteralmente la città.
Padova è sicuramente Meravigliosa, lo dice una che ha creato un’attività in rete basata proprio su questo concetto.
Un libro che consiglio
- AI GIOVANI
per comprendere quanto diversa fosse la città pochi decenni orsono e per afferrare dinamiche che senza il giusto background potrebbero sfuggire - A CHI E’ LONTANO
per lavoro, per amore per chissà quale ragione. A chi sente un po’ di nostalgia di casa questo libro è perfetto - AI MENO GIOVANI
per rivivere momenti della propria vita cittadina, recente eppure così distante. Un bel tuffo nel passato senza allontanarsi troppo dal presente. - A CHI NON E’ MAI STATO A PADOVA
e desidera un punto di vista non comune e ordinario. Un privilegio poter assaporare la città da chi l’ha vissuta e la ama ma non vuole banalizzarla.
Un libro non usuale, che va giù tutto d’un fiato come una bevanda ghiacciata in una calda serata estiva.
Che dire se non…buona lettura!
E voi, ce l’avete un bel libro veneto da consigliarmi?
LINK UTILI
Cristina Papini
PH Galline Padovane
© 2016 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane