Un weekend a Sappada, la montagna a misura di bambino

Natura, aria pulita e tanta neve per un weekend a Sappada

Per un lungo weekend sulla neve, la mia famiglia ed io abbiamo scelto Sappada, deliziosa località bellunese nel cuore delle Dolomiti. La montagna a misura di bambino, così mi piace definirla, per le iniziative e la piacevole organizzazione delle strutture studiate in favore dei più piccoli.

Cristina Papini - Weekend a Sappada (BL)
E’ stata la nostra prima volta a Sappada, una scelta stimolata dall’incontro con Manuel Piller Hoffer, che della cittadina ne è il sindaco. Complice la puntata della Zanzega, il programma di Antenna 3 di cui ho parlato in questa precedente occasione e dove eravamo entrambi ospiti.

Il Veneto non smette di stupirmi: lo abito da sempre, lo visito appena ne ho l’opportunità, lo racconto con e per passione attraverso le pagine di questo blog da circa 6 anni, eppure ancora riesce a regalarmi nuove emozioni. Sono orgogliosa di appartenervi e di poterlo scoprire attraverso nuove esperienze, meglio se in compagnia della mia famiglia.

SAPPADA

Da Padova la si raggiunge in circa 2h 30” di auto, un tragitto non troppo tortuoso culminante in una piacevole vista. Sappada ti accoglie con la sua tipica skyline, dove il monte Ferro e la chiesa di Santa Margherita, adagiata nella dolce vallata, ne sono preziosi protagonisti. Inutile dire che la reflex ha viaggiato sempre al mio fianco per immortalare paesaggi e il mio piccolo Andrea alle prese con la neve!
Stazione turistica accogliente e coccola, perfetta per chi desidera una montagna attrezzata per i bambini.  Non solo, Sappada offre passeggiate, impianti sciistici, folklore e tradizione e quel sentore di bosco, di natura e di aria pulita che solo le località montane sanno offrire.

Monte Ferro Sappada (BL)
HOTEL BLADEN

La nostra scelta per due notti nelle Dolomiti. Accogliente, comodo, con molte piacevoli iniziative studiate per intrattenere i più piccoli.
Ottima cucina tipica, area Wellness, deliziosa posizione rialzata per una vista mozzafiato sul monte Ferro e comoda alla famosa Nevelandia, il parco divertimenti sulla neve di cui parlerò a breve.
Graziose le camere, curate e dal sapore tradizionale le aree comuni.

Hotel Bladen Sappada (BL)
NEVELANDIA

Una gioia per i più piccoli, un luogo sicuro dove farli giocare con la neve e trovare tante attrazioni. Un luogo dove anche i più grandi possono lasciarsi andare come con la pista dei bob, dei gommoni, i quad, il pattinaggio su ghiaccio.
Nevelandia è stata la piacevole sorpresa del nostro weekend a Sappada, da tempo infatti il piccolo Andrea desiderava poter giocare in un paesaggio innevato ma, date le poche precipitazioni di quest’anno (e anche il poco tempo di mamma e papà) non vi era ancora stata l’opportunità di farlo. Un vero e proprio parco giochi sulla neve, a due passi dalle piste da sci. Ecco così accontentati grandi e piccini.

Nevelandia Sappada (BL)

Nevelandia Sappada (BL)

Nevelandia Sappada (BL)
CARNEVALE SAPPADINO

Abbiamo fatto in tempo a vedere il famoso Rollate, maschera tipica sappadina che inaugura il carnevale tradizionale locale. Domenica 12 febbraio, la domenica dei poveri, due Rollate hanno fatto incursione nel ristorante dell’hotel dando così il via al famoso carnevale molto sentito da tutti i cittadini.

Rollate maschera tipica del Carnevale di Sappada
Il Rollate, maschera tipica del Carnevale di Sappada – ph AgendaEventi.com

E’ stato un weekend piacevole, un assaggio della tradizione sappadina accompagnato da attrazioni e divertimenti. Respirare aria buona e andare alla scoperta del nostro bel territorio è stata un’idea che ci ha fatto bene e che ripeterei immediatamente. Per staccare la spina, per giocare, per conoscere un altro piccolo tassello del nostro Veneto.

Sappada by night

Cristina Papini - Weekend a Sappada (BL)
INFO UTILI

www.sappadadolomiti.com

www.nevelandia.it

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2016 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

6 thoughts on “Un weekend a Sappada, la montagna a misura di bambino

  1. Per carità…l’inverno è ogni anno più disastroso e quest’anno abbiamo abbandonato anche noi che venivamo a sappada da 23 anni. è squallido vedere come viene abbandonata. appartamenti in vendita ovunque e affitti ancora troppo cari sono gli ingredienti per far fallire il paese.

    1. Per me era la prima volta in questa località e l’ho trovata gradevole e accogliente. Certo il clima non aiuta, però nei pochi giorni che siamo rimasti ci siamo sentiti a nostro agio e mio figlio si è parecchio divertito a Nevelandia.
      Quanto al resto non posso giudicare, non conosco Sappada così bene, certo è un peccato sapere da chi l’ha vissuta per così lungo tempo che potrebbe essere maggiormente valorizzata ma non si fa abbastanza.

    2. La stagione invernale non è sempre facile. Ma a Sappada lavorano tutti con passione per garantire un’offerta turistica di qualità. Nevelandia è il fior all’occhiello per i bambini. Il resto lo fa la bellezza del luogo: Sappada ti entra nel cuore.

Comments are closed.