Un piccolo mare di nome Garda – Edizioni Il Frangente

Luca Tonghini racconta il Garda, un piccolo mare. Il mio mare.

Una guida per il navigante alla scoperta delle acque benacensi, il libro “Un piccolo mare di nome Garda”, scritto da Luca Tonghini e edito da Il Frangente Edizioni, è il primo vero portolano in mio possesso dedicato all’adorato Lago.
Per un’appassionata di navigazione con il Garda nel cuore, praticamente un sogno che si avvera!
Il sole splendente di questi ultimi giorni mi ha fatto venire voglia di sfogliarlo con calma, immaginando le prime gite nautiche del 2017.

Ai cari lettori che da tempo seguono le pagine di questo blog è ormai ben noto come il Garda rappresenti a tutti gli effetti la mia seconda casa. Il luogo del cuore che in più di un’occasione ho avuto modo di raccontare, nelle sue incredibili sfaccettature, nelle mie esperienze di vita.
Sono onorata di aver in parte contribuito ad accrescere l’interesse nei confronti delle località lacustri venete (presto avrò modo di farlo ancora!), e so per certo che la mia passione per le acque del Benaco ha contagiato più d’uno.

Da tempo cercavo un libro come “Un piccolo mare di nome Garda”, un lavoro pensato per i diportisti come me, che non son guidati da particolari velleità se non dall’amore per le acque e l’andar di porto in porto.

IL FRANGENTE, CASA EDITRICE NAUTICA VERONESE

Veronese e con una storia ventennale, Il Frangente è il punto di riferimento veneto per l’acquisto di portolani, carte, strumenti e dotazioni nautiche. Una nicchia di certo, di cui da tempo sono anche cliente; da diversi anni infatti acquisto online sul suo e-commerce, carte nautiche delle zone marittime o lacustri che visito e edizioni di vario tipo.
Tutta la dotazione necessaria al conseguimento della mia patente nautica (ormai risalente al 2007) è stata acquistata qui (squadrette, compasso, carta dell’alto Adriatico…).


UN PORTOLANO DEL GARDA

Chi non sa cos’è un portolano alzi la mano? Metto QUI la definizione…
Il libro “Un piccolo mare di nome Garda” è la grande sorpresa che la casa editrice ha voluto riservarmi. Non solo portolano però, Luca Tonghini, autore del libro, ha voluto arricchire la sua guida con frammenti di storia locale che aiutano a comprendere la cultura dei luoghi e permettono di entrare ancor più in sintonia con l’ambiente cui esso si riferisce.
Il libro, nato dalla passione dell’autore per il diporto nautico e la cartografia, è una raccolta completa ed esaustiva delle caratteristiche dei porti della costa veneta, trentina e bresciana del Lago di Garda. Esso contempla dettagli utili alla definizione delle rotte ed è arricchito da graziosi disegni realizzati a mano e una vasta rassegna di curiosità locali.
Non solo, Tonghini dedica una sezione del libro alla meteorologia e alle correnti.

UN DONO PREZIOSO

Non potete capire la gioia di poter arricchire la mia dotazione nautica dedicata al Lago di Garda con un portolano così dettagliato. Un libro che è destinato a seguirmi nella casa di Torri del Benaco (Vr) dove, la prossima estate, ho intenzione di usufruirne appieno.

Ringrazio ancora di cuore la casa editrice Il Frangente e mi complimento con Luca Tonghini per questa opera piacevole, utile e appassionata!


Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2016 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane