Un weekend a Monzambano, a due passi dal Garda

Alla scoperta dell’entroterra gardesano con Colline del Garda Ospitalità

A sud del Lago di Garda, nella morbida skyline delle colline moreniche, vi è un luogo di pace di nome Monzambano (Mn) . Qui trovi vedute mozzafiato, calore umano e quel piacevole senso di accoglienza che ti fa subito sentire a casa.
Lo scorso weekend il blog è stato ospite delle otto strutture che costituiscono il Gruppo Colline del Garda – Ospitalità, e oggi vi racconto questa nuova esperienza che mi porta fuori dai confini del Veneto, anche se di pochi km.

Otto strutture per otto deliziose titolari: Ilaria, Cinzia, Michela, Antonella, Margherita, Valeria, Meri, Patrizia . Galline moreniche si sono definite!
E se le galline moreniche chiamano, le galline padovane, prontamente, rispondono!!

Al Lago di Garda come sapete sono molto affezionata, la sua costa veronese è per me una seconda casa. Non avevo però avuto ancora modo di visitare la zona a sud dello stesso, in quella lingua di terra in provincia di Mantova sul limitare tra Veneto e Lombardia, a cui appartengono borghi antichi, castelli merlati, itinerari nel verde, buona cucina e la storia e la cultura di un territorio per me inesplorato.
Grazie a queste otto ragazze ho avuto l’opportunità di ampliare le mie vedute e di guardare con occhi diversi il mio amato Lago, quello che da Monzambano si raggiunge in pochi minuti.

MONZAMBANO (MN)

Una località dove cercare pace e riposo dal frastuono cittadino. Un luogo dove perdersi nel verde ristoratore delle dolci colline, dove assaporare i tramonti, le stelle, dove camminare tra le vigne, gli ulivi e riprendere il contatto con la natura.
Deliziosa la cittadina nelle sue tipiche strutture a corte con case dai muri in sasso e il Castello, arroccato su un’altura che lo rende visibile da ogni angolo del paese.

Il Castello di Monzambano
Vedute collinari e la campagna immersa nel verde
Chiesa della Santissima Trinità

DOVE ALLOGGIARE – LE STRUTTURE DI COLLINE DEL GARDA OSPITALITA’

Si trovano tutte a Monzambano (Mn) e le ho visitate personalmente una ad una. Assieme alla mia famiglia ci siamo spostati parecchio: in una di esse abbiamo soggiornato, in un’altra cenato, un’altra ancora ci ha ospitati per gustare la colazione. Ognuna di esse ha un carattere ben definito, quasi uno specchio delle rispettive titolari.
Curatissime, accoglienti con i giusti spazi e la giusta privacy e il valore aggiunto del contatto diretto con le titolari, a cui appoggiarsi per vivere il territorio appieno.

Uno dei cottage dell’Agriturismo Trebisonda
Le strutture di Colline del Garda Ospitalità
Le strutture di Colline del Garda Ospitalità
Le strutture di Colline del Garda Ospitalità

DA VEDERE IN UN WEEKEND A MONZAMBANO

Nelle immediate vicinanze di Monzambano, oltre alle principali località sulla costa sud del Lago di Garda, vi è il delizioso Borghetto di Valeggio sul Mincio (Vr), con le sue fortificazioni e dominato dal Castello Scaligero. Un luogo coccolo e raccolto, intriso di storia locale. I caratteristici muri in sasso, i viottoli in cui perdersi e l’affaccio sul fiume regalano scorci deliziosi da conservare nella memoria, anche della nostra Reflex!
Abbiamo pranzato al Caffè Mulino che consiglio specialmente per le bruschette dall’aspetto e dal sapore più che prelibato!
In questo borgo, il terzo martedì di giugno, si tiene la Festa del Nodo d’Amore dove i ristoratori della zona servono ad una tavolata di oltre 4000 commensali i famosi (e buonissimi) tortellini di Valeggio.

Alle spalle il Castello di Valeggio
Scorcio dal Borghetto

Castellaro Lagusello (Mn) è l’altro delizioso borgo che ho avuto modo di conoscere assieme alla mia famiglia. In una visita privata ho avuto modo di salire sulla torre appena finita di restaurare. 24 metri di altezza per una vista che chiarisce il forte legame di questo paesello con il suo lago e le campagne circostanti. Un’ecosistema che vive di natura e di storia. Segnatevi le date dal 22 al 25 aprile 2017, quando si svolgerà la 26° edizione dei Fiori di Lagusello, l’evento floreale in cui il paese viene vestito a festa da florovivaisti e fiorai del territorio.

Castellaro Lagusello

Il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, è tra le mete forse più note: impossibile resistere a oltre 600.000 metri quadri di verde perfettamente curato. Impossibile non fermarsi ad ammirare le abbondanti fioriture dei bulbi che in questa stagione ornano il verde manto erboso. Giacinti, muscari, narcisi e tanti, tantissimi tulipani.
La mia famiglia ed io abbiamo avuto l’onore di essere accompagnati dall’ufficio stampa della struttura in una visita privata a bordo di golf-cart elettrici. Era moltissimo tempo che non visitavo questo straordinario Parco, tesoro naturalistico riconosciuto come il parco più bello d’Italia nel 2013 e secondo parco più bello d’Europa nel 2015.
Un ringraziamento speciale va a Roberta, guida preziosa e paziente.

Nel Parco Sigurtà con i golf-cart
Impossibile resistere alla forsizia in fiore

L’Azienda Agricola Ricchi ha concluso il nostro itinerario e coronato il desiderio di incontrare una forte realtà produttiva del territorio. Una cantina che vanta oltre 60 anni di attività, a conduzione famigliare, e che ha fatto della cura delle sue terre e della selezione un forte cavallo di battaglia. Deliziose le vigne incorniciate da un caldo tramonto, di grande appeal (almeno per me) tutta la fase produttiva che porta alla realizzazione di alcune blasonate etichette locali.
E poi bollicine intorno ad un tavolo, sorrisi e racconti.

Bollicine a riposo per 36 mesi
Vini a riposo in botte

ALCUNE CONSIDERAZIONI

Ho scoperto un nuovo modo di vedere il Garda, ho scoperto Monzambano e l’entroterra benacense ricco di storia e di natura.
Ho scoperto anche un gruppo di donne straordinarie, di imprenditrici attente e impegnate nel turismo e nella valorizzazione della propria terra. Ed è dalla capacità di fare rete che nascono le grandi opportunità, è dall’amicizia e dal rispetto reciproco che hanno vita idee sane dove tutti crescono.
Mie care galline padovane, le galline moreniche vi aspettano a Monzambano!

INFO E LINK UTILI

Account Facebook Colline del Garda Ospitalità

Account Instagram Colline del Garda Ospitalità

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2016 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane