Caterina Vinante, scultrice ceramista padovana

Caterina Vinante, titolare di Archeramica

La trovo intenta ad aggiornare la vetrina di Archeramica, il suo negozio-laboratorio di ceramiche Raku a Ponte San Nicolo (Pd) in viale del Lavoro, 54. Caterina Vinante, scultrice ceramista padovana, mi accoglie con un bel sorriso e mi aggiorna sulle novità che riguardano la sua attività.

Caterina Vinante - scultrice ceramista padovana

Ho scoperto grazie a lei una realtà artistica che si sviluppa su più fronti e che da subito mi ha incuriosita.
Come sapete non riesco a resistere al fascino del dietro le quinte ed è con questa spinta che ho scelto di approfondire l’affascinante figura artigiana incarnata da Caterina.

LE ORIGINI DELLA PASSIONE PER L’ARGILLA

Tutto nasce da un vaso.
Avevo già accennato a questo insolito episodio in occasione del precedente incontro con Caterina, raccontato in questo post.
Durante una delle sue ordinarie giornate da Architetto, Caterina vede un vaso in un negozio. Un vaso in ceramica Raku che le fa scattare una scintilla e che attira la sua attenzione al punto di decidere di iniziare ad approcciare l’argilla per creare qualcosa di proprio.
In quell’epoca Caterina non aveva però alcuna nozione e di argilla, modellazione etc sapeva poco e niente.
Inizia così un percorso per diventare maestro ceramista, culminato, in epoche più recenti e dopo lunga esperienza, con l’apertura del negozio-laboratorio di Ponte San Nicolò. Un punto di arrivo ma anche un momento che getta le basi per un nuovo inizio.
Quando si dice che anche un semplice vaso può cambiarti la vita!

Caterina Vinante - scultrice ceramista padovana

Caterina Vinante - scultrice ceramista padovana

Caterina Vinante - scultrice ceramista padovana

L’EVOLUZIONE

All’inizio Caterina si concentra sull’aspetto artistico-scultoreo dell’attività di ceramista scoprendo ben presto che per lei non è sufficiente.
Frequentando laboratori di artisti e scultori nasce l’esigenza di creare sinergie e collaborazioni. Ecco che hanno vita i primi corsi da lei tenuti ad adulti e bambini che le permettono, da oltre 6 anni, di condividere la passione per l’argilla e le consentono di farne comprendere appieno la complessità di lavorazione.

Tutti i sabati mattina il laboratorio di Caterina è aperto ai suoi corsisti, tutti coloro che lo desiderano possono fare una lezione gratis per avvicinarsi al mondo dell’argilla e capire se poi proseguire con maggiore costanza.  Il laboratorio è ad accesso libero e Caterina fornisce materie prime e strumenti.

ANGELI – IL SUO STILE

Caterina ha trovato negli angeli la massima espressione del suo stile artistico, quella forma che soddisfa cuore e tecnica non dimenticando il suo passato da Architetto. Una forma semplice eppure curata in ogni dettaglio e che tocca le corde dell’emotività nelle sue varianti a coppia, mamma con bimbo, angelo e demone.

Caterina Vinante - scultrice ceramista padovana
Angeli, nelle varianti più deliziose

CATERINA VINANTE RESPONSANBILE PER LE ATTIVITA’ IN ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

Dal 2015 Caterina collabora con Fondazione Contessa Lene Thun come tecnico ceramista responsabile delle attività in reparto, ogni settimana assieme ai volontari che coordina, porta in ospedale tanta creatività ai bimbi ricoverati. In questo caso l’aspetto psicologico conta tanto, i bimbi sono in grado di inventarsi qualunque cosa e, nell’argilla, riversano in parte il loro stato d’animo.
Alla Fondazione Caterina è molto riconoscente, difficilmente come ceramista “classico” avrebbe avuto una simile opportunità di crescita personale e professionale.

Come mia consuetudine in questi casi chiedo a Caterina di lasciare un messaggio ai miei lettori e lei mi risponde così:

Nel corso del tempo ho scoperto che la lavorazione dell’argilla ha anche dei risvolti terapeutici. Un materiale povero che riequilibra chi lo usa mettendo chiunque nella condizione di ottenere una gratifica realizzando concretamente un oggetto, anche molto semplice. Sebbene quello del ceramista sia un lavoro antico e che richiede tecnica e pratica avanzate, chiunque può lavorare al proprio livello ottenendo soddisfazioni che toccano le corde dell’autostima. Lavorare l’argilla permette di impegnarsi a recuperare manualità, creatività e a dedicare del tempo a sé.
Caterina Vinante
Caterina Vinante - scultrice ceramista padovana
Profumatori per cassetto in ceramica

INFO E LINK UTILI

ARCHERAMICA
Viale del Lavoro, 54
Ponte San Nicolò (Pd)
www.caterinavinante.com
archeramica@virgilio.it

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2016 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

4 thoughts on “Caterina Vinante, scultrice ceramista padovana

    1. Parli di me o di Caterina?
      Per quanto riguarda Caterina la trovi tutti i gg nel suo negozio-laboratorio, per quanto mi riguarda invece, ho diversi eventi eventi in programma da qui all’estate, magari ci sarà occasione di incontrarsi. Tieni d’occhio la pagina Facebook del blog 😉

      Cristina

Comments are closed.