La foresta delle illusioni, libro di Alessandra Marconato

E’ padovana la fiaba per adulti di Alessandra Marconato

Le mie lettrici e i miei lettori sono fantastici! Tra le tante richieste e proposte che puntualmente mi arrivano, mi ha colpita quella di una ragazza che desiderava mettermi in contatto con l’autrice padovana Alessandra Marconato.
Vorrei segnalarti un libro“, ha esordito Carole molto genuinamente, e io ho deciso di assecondarla.

Libro la foresta delle illusioni di Alessandra Marconato

Un gesto spontaneo che ho molto apprezzato anche perché con l’autrice avevo già avuto contatti in precedenza. Complice un corso di formazione a cui partecipai dopo aver preso la decisione di licenziarmi dal mio vecchio lavoro e nel quale lei era docente. Ho voluto pertanto interpretare questo episodio come un piccolo segno del destino ed oggi sono qui a parlare de La foresta delle illusioni, la fiaba per adulti scritta e illustrata da Alessandra.
Le sue pagine mi hanno tenuto compagnia durante la mia permanenza in Croazia.

Libro la foresta delle illusioni di Alessandra Marconato

LA TRAMA

Taras, giovane eletto alla conduzione del Regno, inizia l’addestramento per mano di Maestro. Nel cammino che lo condurrà a governare si trova a fronteggiare le situazioni più disparate che lo portano in contatto con il suo io più profondo, con le sue paure ma anche a rivalutare le sue certezze.
La foresta delle illusioni è il luogo nel quale Taras si trova a far fronte ad un viaggio nelle metafore della vita da cui il lettore deve trarre le personali conclusioni.
Alcuni passaggi ho particolarmente apprezzato come nel capitolo “Il bruco e la farfalla”:

Fai attenzione, Cavaliere, a chi non ha mutato natura in modo completo. L’aspetto è di farfalla, il cuore e la mente sono di bruco. Essi pretenderanno il posto da maestro senza averne titolo e, visto che la loro forma è di farfalla, sarà difficile scoprirne la sostanza di bruco.
Alessandra Marconato – La foresta delle illusioni

Quale affermazione più vera, potrei fare alcuni esempi di vita vissuta che rimandano a questo passaggio…

Oppure nel capitolo “Il ritorno”:

Che tu sia Conduttore, Cavaliere o Guerriero o tutte e tre queste cose insieme, o nessuna di queste, non ha alcuna importanza. Sarai quel che sarai, e seguirai i tuoi sogni. Non soffocare i tuoi desideri, non allontanarti da loro. Prima o poi li rincontrerai. Saranno davanti a te e chiederanno di essere esauditi. La vita ti porterà cose belle e cose brutte. Fai il meglio che puoi con ciò che hai: questa dovrà essere la tua regola.
Alessandra Marconato – La foresta delle illusioni

Fare il meglio con ciò che si ha…quante volte ho pronunciato questa frase, in questo passaggio mi riconosco al 100%. Anche io come Taras ho avuto bisogno di riconoscere che i sogni vanno inseguiti con costanza. Prima o poi essi si ripresentano prepotentemente.

ALESSANDRA MARCONATO

Laureata in Filosofia all’Università degli studi di Padova è anche Coach e Trainer.
Non solo, il disegno accompagna Alessandra da sempre da cui la scelta di illustrare il suo libro personalmente. Alessandra è anche co-autrice di alcuni testi specifici nell’ambito del mondo formativo e ha firmato articoli per magazine specializzati.
All’epoca del nostro incontro io ero una neo disoccupata. Avevo da poco scelto di licenziarmi da una grande multinazionale per dedicarmi a mio figlio e iniziare una nuova carriera nel mondo web, da sempre mio grande sogno. Alessandra fu mia formatrice all’interno di un corso professionalizzante in Digital Pr, a cui devo la mia rinascita lavorativa. In un certo senso devo un po’ dei miei traguardi anche a lei.
Grazie Alessandra.

CONCLUSIONI

Non esattamente il mio genere preferito di lettura, come sai sono più orientata verso romanzi gialli o thriller. La foresta della illusioni è una fiaba che stimola alla riflessione, un percorso che porta a considerare ciò che ci ruota attorno quotidianamente con occhi diversi.
Deliziose le illustrazioni di Alessandra che incarnano i capitoli con gioiosa coerenza.
Piacevole e a mio avviso necessaria la postfazione nella quale l’autrice racconta il dietro le quinte del libro, approfondendo alcuni passaggi senza però sostituirsi al lettore nella chiave di lettura complessiva.

LINK UTILI

www.alessandramarconato.it

Per acquistare il libro

www.personediparola.com

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2017 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane