Pirografia a Padova da Purpy in via B. Pellegrino

Personalizzare il legno con la Pirografia a Padova

Subisco da sempre il fascino delle lavorazioni che interessano il mondo legno. Ho ereditato dal mio papà l’amore per questo materiale, del quale lui era uno dei maggiori esperti europei in ambito di applicazione per l’edilizia, specialmente nei paesi di lingua tedesca. Ho avuto modo entrarvi a mia volta in contatto lavorandone diverse essenze durante le lezioni di laboratorio di Industrial Design al SID.
Il legno per me ha un valore affettivo e, indipendentemente dalla varietà esso ha un sapore speciale, che sa di casa, di calore, di famiglia.
Con queste premesse quindi, potete immaginare la gioia che ho provato quando ho saputo di poter assistere alla personalizzazione di alcuni elementi in legno tramite pirografia. A Padova è Purpy ad eseguirla, il negozio in via Beato Pellegrino che vende deliziosi articoli per la casa e il dono, in prezioso artigianato artistico.

Perfetta per rendere ancora più personali oggetti dedicati ad eventi speciali, la pirografia è una tecnica di scrittura e disegno su legno tramite l’uso di una punta incandescente. Ci vuole manualità, pazienza e precisione per eseguire un buon lavoro con il pirografo.

La pirografia a Padova

Ho assistito alla realizzazione di alcune bomboniere per cresima progettate da Valentina, figlia di Alessandra, titolare di Purpy: una sagoma in betulla, un’immagine sacra bene augurante e l’accuratezza di una mano esperta ad eseguire il lavoro.
Valentina opera professionalmente nell’ambito della pirografia a Padova da due anni e realizza internamente tutte le creazioni che poi vende tramite il negozio di famiglia.
Oltre alle bomboniere, la pirografia è perfetta per customizzare gioielli, scatole in legno, medagliette o per dar vita a progetti speciali. Purpy, ad esempio, ha realizzato per un’enoteca locale dei chiudi pacco con tappi di sughero personalizzati proprio tramite questa tecnica.

Il pirografo con punta fina
Valentina al lavoro
I ferri del mestieri per la pirografia

Il materiale naturale

Pino, balsa, betulla, sughero, cortecce ma anche ramoscelli, Valentina ha avuto modo di pirografare diversi supporti lignei fino a comprendere quanto diversa sia la resa da legno a legno. In base all’essenza, alla stagionatura, agli eventuali trattamenti varia il tipo di lavorazione che si può eseguire e di conseguenza il risultato.
Ciò che affascina questa giovane artigiana è il contatto diretto con l’elemento naturale, caratteristica che da sempre Valentina ama particolarmente. La scelta del giusto tipo di legno, l’osservazione della struttura interna e il doversi adeguare alla stessa per eseguire la lavorazione (come nel caso di presenza di nodi), sono ciò che le fanno amare questa tecnica.

Bomboniera pirografata
La bomboniera in via di ultimazione

Il mondo Purpy

Purpy è il delizioso negozio di artigianato artistico a Padova di cui già ti avevo parlato qui  e dove puoi trovare le realizzazioni con pirografo di Valentina.
Qui trovi anche marchi come Ib Laursen, la carte e i timbri di Felice Botta, i personaggi romantici e malinconici di Maileg, ma trovi anche le originali creazioni in tessuto di Alessandra, la titolare. La sua creatività vede in ago e filo gli strumenti migliori per esprimersi, e queste delizie ne sono la prova.

Zucche in tessuto
Zucche in tessuto imbottite di lavanda
Zucche in tessuto
Morbide, originalissime e profumate
Casetta in Tessuto
Casetta/contenitore in tessuto

Per realizzazioni esclusive in tessuto, pirografia e prodotti dal sapore romantico, Purpy è sempre una buona idea.

LINK E INFO UTILI

Sito e-commerce – www.purpyshop.com

via Beato Pellegrino, 146
Padova

Post in collaborazione con Purpy

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2017 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane