Il mio corso di Storytelling con Veneto Formazione Padova

Da Veneto Formazione Padova in veste di docente

Quando Veneto Formazione mi ha contattata per propormi una docenza in vista dell’inaugurazione della nuova sede padovana, non ci ho pensato due volte. Avevo già le idee chiarissime sul tipo di corso che avrei voluto erogare.
Desideravo dare lustro ai contenuti, fiore all’occhiello della mia attività nel web, passione che mi accompagna da tempo immemore, e ora oggetto del mio workshop su Storytelling con focus sull’organizzazione tramite un calendario editoriale efficace.

Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova
Nasce così il mio incontro con l’ente formativo che propone corsi di alta formazione in diversi ambiti come il Web Design, la SEO, il Web Marketing, la Grafica e non solo. Ora anche a Padova con una bellissima sede nel palazzo Tendenza, presso il complesso Net Center.

IL MIO CORSO DI STORYTELLING

Più di 70 richieste di partecipazione a fronte di 24 posti disponibili. Sabato 28 ottobre ho tenuto due sessioni di corso, una diurna e una pomeridiana, nella nuova e accessoritissima sede padovana di Veneto Formazione in via San Marco. Un grande riscontro che chiarisce un interesse diffuso per la tematica proposta e un’altrettanto grande fiducia (me la merito?) nei miei confronti.
Questo tema è fortemente sentito anche da me, le ragioni per cui l’ho voluto proporre sono le seguenti:

  • Volevo erogare un corso utile, che fornisse un modello pratico da poter usare subito;
  • Desideravo essere artefice di una proposta a cui io stessa avrei voluto prender parte;
  • Ad un certo punto della mia carriera, quello dell’organizzazione dei contenuti è stato un cruccio con cui mi sono dovuta misurate. L’idea di poter condividere la mia esperienza mi riempiva di orgoglio.

Il workshop mi ha permesso di dare una definizione chiara del concetto di Storytelling, approfondendo pertanto cosa esso sia anche sfatando alcuni falsi miti. Ho portato a supporto esempi di campagne pubblicitarie di successo, articoli, provocazioni, esperienze personali. Mi sono poi addentrata nella struttura di un Piano Editoriale nel quale si inserisce il Calendario Editoriale, focus del mio corso.
Qui ho raccontato il mio metodo di organizzazione dei contenuti e illustrato alcuni esempi di calendari editoriali, incluse le diverse opportunità in merito a tool e software disponibili. Infine ho invitato la mia platea a fare un breve ma utile esercizio. L’argomento è denso e ci sarebbe tanto da dire, ho tuttavia concentrato gli argomenti principali in modo da poter rientrare in due ore di corso l’uno.

Ho incontrato persone collaborative e attente che hanno arricchito la giornata con piacevoli interventi e partecipazione attiva. Non posso che essere orgogliosa dei miei corsisti a cui auguro buona fortuna nelle rispettive attività!

Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova
Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova
Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova
Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova
Veneto Formazione Padova
Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova


VENETO FORMAZIONE

A fare da sfondo l’ampia, accessoriata e luminosa nuovissima sede padovana di Veneto Formazione. Essa si trova nel suggestivo palazzo Tendenza, la struttura a vetro ai piedi della torre del Net Center. Tutt’intorno un’ampia area parcheggio per raggiungerla facilmente.
Al quarto piano del palazzo trovano posto le aule e gli uffici dell’ente formativo già attivo nel territorio con un’altra sede a Treviso.
Ampio il ventaglio di offerte a cui puoi accedere più facilmente qui, pensate per andare incontro alle moderne esigenze del mercato con corsi dal mondo digital e web marketing, al graphic design e 3D passando per lo sviluppo web. Un centro accreditato dalla Regione Veneto in quanto scuola di alta formazione con già molti anni di esperienza alle spalle in ambito formativo.

Non posso che ringraziare i ragazzi di Veneto Formazione per avermi voluta al loro fianco in occasione dell’inaugurazione della sede di Padova. Per me l’occasione di fare ciò che in assoluto più mi appassiona, ovvero condividere esperienze e punti di vista!

Veneto Formazione Padova
iMac in dotazione in tutte le aule corsi
Veneto Formazione Padova
L’ingresso della sede di Padova
Simone Gazzola e Cristina Papini
Con Simone Gazzola, docente Veneto Formazione
Cristina Papini docente presso Veneto Formazione Padova
E’ stata una bella giornata, grazie a tutti!

LINK E INFO UTILI

venetoformazione.it

Palazzo Tendenza complesso “NET CENTER”
Via San Marco, 11/c – 4° Piano
35129 Padova PD
Tel. 0422 303406
info@venetoformazione.it

Post in collaborazione con Veneto Formazione

Cristina Papini


PH Una marmellata di foto
© 2017 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *