Connubio arte/natura nell’opera del Panzarini per Bios Line
Se negli ultimi mesi ti è capitato di passare dalle parti di Ponte San Nicolò (Pd) non puoi non averla notata! L’opera di land art di Emmanuele Panzarini dal titolo “Spring Colors”, fa capolino nel terreno di fronte alla sede di Bios Line, l’azienda padovana famosa per integrazione alimentare e cosmesi naturale di alta qualità. La intercetti di lontano e subito ti sorprende con la sua esplosione di colori.
Un’opera che vede nell’installazione graduale la sua originalità e nella relazione con la natura la sua sorprendente carica vitale.
L’OPERA
400 bandiere 50×150 omogeneamente distribuite sull’ampio terreno antistante la sede Biosline, 6 i colori scelti da Emmanuele che richiamano il colore dei fiori di altrettante piante officinali seminate nell’ampio appezzamento.
Fortemente voluta dall’azienda, e in particolare del suo Amministratore unico Paolo Tramonti, essa ha lo scopo di valorizzare la bellezza della natura nel momento del suo massimo splendore, in primavera, ma è anche simbolo di sensibilità nei confronti del mondo artistico, che vede in Emmanuele una forma originale di espressione.
Un’opera in divenire, iniziata con la posa delle prime bandiere viola il 21 marzo, a sancire l’inizio della stagione più rigogliosa.
Sei le specie vegetali con cui l’installazione interagisce:
- Echinacea purpurea ed erba medica, richiamate dalle bandiere viola;
- Calendula, bandiere arancio;
- Lino, bandiere azzurre;
- Iperico, bandiere gialle;
- Echinacea pallida, bandiere rosa;
- Anice, bandiere bianche.
L’opera si può godere da distante (impressionante la visuale che si apre su Viale del Lavoro) ma ti assicuro che essere nelle vicinanze delle bandiere nel momento in cui tira un po’ di vento è ancora più emozionante. Sentirle fluttuare è piacevole e quasi rilassante.
Ho visitato la strepitosa installazione prima che le piante officinali fiorissero. Alcune, dato il difficile inizio di primavera, hanno tardato il loro sviluppo. Non vedo l’ora di scoprire una nuova versione di Spring Colors una volta che quest’ultime saranno nel pieno del loro fiorire, e il colore dei loro fiori creerà la giusta connessione con le bandiere.
EMMANUELE PANZARINI
Padovano, classe ’84, visual artist, fotografo talentuoso, la passione per la land art nasce dalla voglia di portare l’arte negli spazi pubblici per renderla all’appannaggio di tutti. Le installazioni di Emmanuele si integrano nell’ambiente circostante che permette loro l’interazione con culture, abitudini ed età differenti.
Tante le esposizioni, italiane e estere, e i riconoscimenti in ambito artistico.
IL CONTEST
A Spring Colors è abbinato un divertente concorso fotografico il cui premio, per i primi 200 partecipanti, è costituito da un deliziosa acqua vitalizzante Nature’s e altre sorprese che troverai direttamente nel pacco dono!
Queste le indicazioni per partecipare:
- Segui @bios_line su instagram
- Scatta una foto dell’installazione Spring Colors a Ponte San Nicolò (PD)
- Pubblica la foto sul tuo profilo usando l’hashtag #SpringColorsBiosLine e taggando @bios_line
Il contest è valido fino al termine dell’installazione (20 giugno 2017) e puoi trovare a questo link tutte le info utili a riguardo.
Ricorda di avere il tuo profilo instagram pubblico durante il contest per poter partecipare.
Buona fortuna con Spring Colors!
LINK E INFO UTILI
Cristina Papini
© 2017 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Giada Voltan
31 Maggio 2017S T U P E N D A!!!
Giada
Cristina Papini
31 Maggio 2017In effetti è davvero suggestiva! Ciao cara Giada 😉
Cristina