Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!


La cucina padovana, il libro di Giuseppe Maffioli

Storia e ricette della cucina padovana nel libro di Giuseppe Maffioli

Dal titolo potrebbe sembrarti un semplice ricettario, invece, “La cucina padovana” di Giuseppe Maffioli, è molto di più. Un libro a cavallo tra storia e ricette, con citazioni illustri e stampe storiche, insomma una vera e propria full immersion nella cucina locale, dal Cinquecento ai giorni nostri. Edito da Tarka Edizioni, “La cucina padovana”, che appartiene alla collana “cucine del territorio”, è stata una piacevole rivelazione e ha accompagnato la mia recente vacanza in Toscana. Frutto di una ricerca appassionata e diligente, questo volume porta alla luce una cucina ormai dimenticata, un panorama del mangiar padovano e pavano, tutto da riscoprire.

Cristina Papini legge La Cucina Padovana

Il libro

Una bella opportunità per approfondire le tradizioni culinarie della nostra terra, con citazioni storiche che vanno dal Ruzante, al Cornaro, al Ghieger, incluso Galileo, di cui resta una lista della spesa del 1604 da cui si evince un grande uso di carne. Testimoni illustri di un tempo ormai lontano, ove la cucina padovana si esprimeva in succulente pietanze, alcune delle quali ancora oggi in uso in molte osterie e ristoranti del territorio.
Dalla cucina pavana, fatta di piatti sostanziosi capaci di saziare, alla cucina delle famiglie abbienti, dove emergono alimenti come le “melangole e melarancie”, particolari agrumi dell’epoca coltivati in serra.
“La cucina padovana” conferma alcune certezze, come la presenza della gallina padovana sulle tavole patavine già a partire dal Cinquecento (un intero capitolo è dedicato alla famosa gallina dal gran ciuffo), oppure i bolliti, accompagnati dalla salsa di rafano e verde, alla polenta, che si conferma protagonista delle tavole del Settecento. Insomma un tripudio di accurati cenni storici, di ricordi personali e di ricette originali (che necessitano pertanto di qualche rivisitazione) che accompagna il lettore in una approfondita conoscenza della gastronomia locale del passato.

Se hai piacere di scoprire le tante curiosità legate alla storia della cucina padovana e anche qualche ricetta, questo è il link per l’acquisto del libro.

L’autore

Giuseppe Maffioli (Padova 1925 – Treviso 1985), figura poliedrica che divide la sua vita tra la radio, la tv, il teatro, la scrittura e la grande passione per l’eno-gastronomia. Già direttore della Cucina Italiana, ci lascia in eredità una moltitudine di libri, molti dei quali dedicati proprio al mondo della cucina come ad esempio: “Cucina e vini delle Tre Venezie”, “Storia piacevole della gastronomia”, “Il Ghiottone veneto” e molti altri.

Cristina Papini legge La Cucina Padovana

Cristina Papini legge La Cucina Padovana

Si ringrazia Tarka Edizioni per l’invio di questo volume

LINK E INFO UTILI

TARKA edizioni
P.zza Dante, 2
Mulazzo (MS)
info@tarka.it
www.tarka.it

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.