Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Ca Avignone, vini di nicchia e olio evo made in Padova

Ca Avignone, storia di un nuovo inizio, di una passione e della ricerca del vino migliore

Tra le verdi colline del nostro amato Veneto, a ridosso del borgo medievale di Arquà Petrarca (PD), ha trovato radici una novella azienda agricola, Ca Avignone. Una grossa fortuna per me poterla conoscere direttamente, perché grazie a lei ho avuto l’opportunità  di incontrare due persone speciali, scoprire la storia di un nuovo inizio e di una profonda passione, quella per la terra e il vino, che ha dato origine a prodotti eccezionali.
Sono sempre più stupita di quante gemme preziose si possano trovare nelle nostre terre venete, dietro ognuna delle quali si celano racconti meravigliosi.

Se è la prima volta che visiti questo sito ti do il benvenuto! Sono Cristina Papini, local blogger di Padova. Dal 2011 racconto le straordinarie peculiarità del nostro territorio focalizzandomi sulle sue unicità, non solo naturalistiche ma soprattutto produttive.
Se invece mi conosci già, ho il piacere di rivederti qui e ti ringrazio per questa visita. Continua a leggere questo post per scoprire Ca Avignone e gli elementi che rendono speciale questa azienda.

Due imprenditori, la buona terra e il buon vino

Ca Avignone è una realtà giovane e fresca, nondimeno fondata da due imprenditori di lunga esperienza, Antonella e Nicola. A dimostrazione che non è mai tardi per dare vita a nuovi capitoli della vita, si sono lasciati alle spalle precedenti esperienze lavorative e la vita frenetica della città. Si sono rifugiati in campagna, nella natura rigogliosa di Arquà Petrarca, con il desiderio di inseguire un sogno a lungo sopito e una profonda passione: quella per la terra e i suoi segreti, per la vite e l’ulivo, per il vino e l’olio, che ha portato, finora, alla realizzazione di tre ottimi prodotti.

Ca Avignone: passione, studio e grandi collaborazioni

Nulla è stato lasciato al caso, Ca Avignone infatti è il frutto di profondo studio e di ricerca personale, ma non solo.
Nicola ha portato a compimento un percorso di sommelier, per poter essere il primo critico di se stesso e dei suoi prodotti. Particolare cura è stata prestata alla ricerca dei terreni dove coltivare le vigne e gli ulivi, che avessero le giuste caratteristiche per offrire la migliore espressione del territorio stesso (il “terroir”, appunto) che vede nell’origine vulcanica dei nostri Colli Euganei un cruciale aspetto.
Nella fase produttiva sono stati consultati wine makers di fama nazionale, Andrea Boaretti e Roberto Cipresso, affinché la natura e il territorio potessero esprimersi totalmente nel vino stesso.

Massimo rispetto della natura

Sin dagli inizi Ca Avignone si è imposta la piena sostenibilità della catena produttiva, cercando di ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica, che vengono controllate insieme a Indaco2, spin-off dell’Università di Siena che svolge attività di consulenza ambientale rivolta ad aziende. Le coltivazioni sono fatte senza diserbanti chimici, il raccolto viene effettuato a mano, e anche la scelta dei materiali rivela a pieno i valori di Ca Avignone: le bottiglie di vetro sono di alta qualità ma leggere, mentre i tappi sono ricavati dalla canna da zucchero.

I prodotti Ca Avignone: vini di nicchia e olio evo eccellente

Sono tre le attuali referenze di Ca Avignone, viva espressione della ricchezza dei Colli Euganei:

  • 3TINTO
    un possente vino rosso nato dalla fusione di tre uvaggi, Merlot, Cabernet e Carmenere, (da cui il nome, Tinto, che in spagnolo vuol dire rosso), non filtrato e senza lieviti aggiunti;
  • CICALE DI ARQUÀ
    un nome evocativo, che esprime a pieno l’atmosfera sonora dei Colli Euganei, dove il frinire delle cicale si sostituisce al rumore del traffico cittadino. È un vino bianco che nasce dall’unione della Glera al Moscato, non è filtrato, e viene lasciato macerare nelle bucce, senza lieviti né solfiti aggiunti. All’assaggio rivela un sapore straordinario.

Ca Avignone non è solo vino. È anche OLIO evo, ottenuto da pressatura a freddo, non filtrato, per preservarne tutti gli elementi essenziali. Presente ma delicato, un delizioso prodotto padovano che non può mancare sulla tua tavola ed è un’idea perfetta per un regalo originale e apprezzatissimo.

LINK E INFO UTILI

www.caavignone.it

Via Avignone, 13
35032 Arquà Petrarca (PD)

info@caavignone.it

Post in collaborazione con CA Avignone

Cristina Papini


PH e riprese Galline Padovane
© 2020 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

Send this to a friend