Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Mancikalalu, la onlus padovana che sostiene i bambini dell’India

Dignità e prospettive per i bambini e ragazzi dell’India grazie a Mancikalalu

Da sempre con gallinepadovane.it sono al fianco delle eccellenze padovane e venete, ovvero di quelle realtà locali che hanno saputo colpirmi per la bontà dei loro progetti. Con questo spirito oggi desidero parlarti di Mancikalalu Onlus, la speciale associazione padovana che da ben 15 anni, con impegno e dedizione, si adopera per i bambini e i ragazzi dell’India che vivono ai margini e in condizioni a dir poco disagiate.
I ragazzi, salvati dalla miseria e da una vita di abbandoni, hanno tutti gli strumenti per costruire per sé un futuro decoroso. Scopri la storia, i progetti e come fare a supportare questa importante causa, nell’articolo qui sotto. Leggi fino alla fine per scoprire i progetti di Mancikalalu e come sostenerli.

Da Padova ai villaggi dell’India per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà

Mancikalalu Onlus nasce nel 2006 da importanti esperienze di volontariato di un gruppo di amici padovani, e ha l’obiettivo di promuovere la dignità di bambini e ragazzi che vivono in situazioni di povertà e vulnerabilità in India, migliorando la loro qualità di vita.
Dopo aver collaborato con un ostello per bambini nello Stato del Telangana, i fondatori riscontrano scarsa qualità assistenziale e assenza di strumenti concreti per l’inserimento nel mondo del lavoro. Decidono così di dare vita a Mancikalalu Onlus, un progetto in grado di garantire a tutti degli ottimi standard di vita e un futuro dignitoso, seguendo le inclinazioni personali di ognuno.

Lo spirito che anima l’associazione è quello di aiutare i bambini e ragazzi a coltivare e realizzare i propri sogni; il nome “Mancikalalu” nella lingua parlata nello Stato del Telangana (India)– il telugu – significa “sogni d’oro”.

Essere un bambino o un adolescente in India è difficile. In tantissimi si ritrovano a lavorare già in tenera età, per mantenersi e mantenere la loro famiglia. Le condizioni sociali, finanziare e famigliari sono spesso difficili e marginali e non lasciano possibilità di riscatto. Per molti di loro lo studio e l’istruzione sono un miraggio.
Associazione Mancikalalu Onlus

Le straordinarie persone del Direttivo Mancikalalu Onlus

Progetti attivi e milestones importanti per Mancikalalu Onlus

  • Nel 2007 nasce il progetto “BHAVITHA HOME
    una casa famiglia per bambini di strada e orfani ad Hyderabad nello stato del Telangana. La struttura ha accolto e visto crescere oltre 65 bambini, garantendo qualità di vita, educazione di buon livello anche universitaria, assistenza sanitaria, e alimentazione sana ed equilibrata. Nel 2018 il progetto si è concluso con il raggiungimento dell’autonomia finanziaria del partner locale, ora in grado di provvedere autonomamente a tutte le spese dei ragazzi accolti.

  • A novembre 2018 parte il progetto “COSTRUIAMO UN FUTURO
    dove vengono seguiti 15 ragazzi e ragazze con situazioni famigliari di estrema fragilità, nei loro percorsi personali di formazione/istruzione. I ragazzi vengono sostenuti anche nel vitto e alloggio qualora siano orfani. Il progetto ha lo scopo di promuovere il loro inserimento nel mondo del lavoro e aiutarli a diventare adulti liberi ed indipendenti.
    Per sostenere questo progetto puoi cliccare qui e donare ora.

  • Nel 2019 si avvia la collaborazione con l’orfanotrofio “CHILDREN OF THE WORLD” di Delhi
    al fine di sostenere il percorso di riabilitazione alla parola di A., bambina nata con gravi deficit all’udito. Vengono acquistati due apparecchi acustici e avviate sedute quotidiane di logopedia. Ad oggi Mancikalalu Onlus supporta la struttura con la presenza di figure professionali adeguate alle esigenze dei bambini e partecipando ad alcune spese di mantenimento quotidiane.
    Anche questo progetto richiede il tuo prezioso contributo!

I ragazzi sostenuti con il progetto “Costruiamo un futuro”
Alcuni bambini sostenuti con il progetto “Children of The World”

UNITA’ DI TERAPIA MOBILE, il nuovo importante progetto per donare dignità e consapevolezza

Alla fine del 2020 nasce il progetto “UNITA’ DI TERAPIA MOBILE” con l’obiettivo di portare figure professionali come fisioterapisti, logopedisti ed educatori nei villaggi sperduti dell’Unione Territoriale di Pondicherry presso famiglie con figli con disabilità gravi. Un progetto unico nel suo genere poichè fornisce strumenti concreti alla famiglie, specialmente alle madri ove presenti, per poter diventare co-terapisti del proprio figlio. Oltre a questo si sta stimolando la partecipazione della comunità dei villaggi come parte attiva del processo di accettazione ed inclusione di questi bambini, ad oggi considerati un peso e quindi abbandonati a se stessi. Ciò innescherà un lento processo di cambiamento di mentalità e di considerazione verso la disabilità.

Se hai a cuore questo progetto, puoi contribuire cliccando qui oppure partecipare alla Campagna 5×1000

Grazie al tuo 5×1000 tanti bambini e ragazzi possono guardare al loro futuro con una speranza più forte.

LINK E INFO UTILI

www.mancikalalu.org

DONAZIONI

C/C bancario intestato a “Mancikalalu onlus” codice iban:
IT55X0880760780000000036880 c/o
BANCA SAN GIORGIO QUINTO VALLE AGNO – CREDITO COOPERATIVO
per donazioni dall’estero
SWIFT ICRAITRRBSG

C/C postale – codice iban: IT05W0760112100000082636820
Codice Fiscale 92183900288

Cristina Papini

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.