Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

I 7 castelli più belli del Veneto

Pubblicato in

Il Veneto e le sue imperdibili fortezze

Le gite fuori porta sono una delle mie tante passioni e spesso organizzo con la mia famiglia dei mini tour alla scoperta del territorio veneto. Sono particolarmente affascinata dalle tante testimonianze che ci permettono di ricostruire la nostra storia, come le torri e le città fortificate, sparse un po’ in tutta la regione. Ho raggruppato in questo post quelli che, a mio avviso, sono i castelli più belli che meritano di essere visitati. Esploriamoli insieme!

Castello di Malcesine (VR)

Torri merlate e solide mura, un tuffo nel passato attraverso gli edifici monumentali veneti

Castello del Catajo – via Catajo, 1, Battaglia Terme (Pd)

Sorge ai piedi del Montenuovo in tutta la sua maestosità e si presenta con un lungo viale d’ingresso che porta al Cortile dei Giganti. Costruito tra 1570 e il 1573, è considerato una delle dimore storiche europee più imponenti con ben 350 stanze.
Il sito ufficiale qui: www.castellodelcatajo.it

Castello Cini –   via del Santuario, 17 – Monselice (Pd)

Quattro sono i nuclei principali di questo castello, edificati tra l’XI e il XVI secolo. La Casa Romanica e il Castelletto formano quello più antico, seguito dalla Torre difensiva voluta da Ezzelino da Romano. Palazzo Marcello è il terzo nucleo che nasce per collegare le strutture già esistenti e l’ultima è la Biblioteca Ca’ Marcello. Meritano sicuramente di essere visitate la Sala del Consiglio, la Stanza di Jacopino, lo Studiolo del Petrarca, l’Armeria e le stanze di Ca’ Marcello che rievocano la suggestiva atmosfera dei secoli passati.
Maggiori info qui: www.castellodimonselice.it

Castello di Soave – via Castello Scaligero, Soave (Vr)

È una tipica fortezza medievale costruita sul monte Tenda. Puoi visitare sia le stanze padronali che l’armeria. Da non perdere la meravigliosa passeggiata panoramica sul camminamento di ronda che si conclude sul torrione.
Maggiori info qui: www.castellodisoave.it

Castello Scaligero – via Castello, Malcesine (Vr)

Sorge nel cuore del Borgo di Malcesine e regala una vista spettacolare sul lago di Garda. Ci si arriva grazie a una piacevole passeggiata e al suo interno si trova anche un Museo di Storia Naturale interattivo.

Castelli di Marostica – Piazza Castello, Marostica (Vi) 

Sono due castelli, Inferiore e Superiore, uniti da una cinta muraria lunga circa 1800 metri. Il Castello Inferiore domina la famosa Piazza degli Scacchi e si fa ammirare per il suo ampio recinto merlato. Splendido il panorama dall’alto.
Tutte le info qui: www.marosticascacchi.it

Castello di Thiene – Corso Giuseppe Garibaldi, 2, Thiene (Vi)

Ricorda la struttura di un castello, ma viene anche chiamato palazzo o villa in quanto è un particolare esempio di residenza pre-palladiana. La scuderia è l’ambiente più sfarzoso dell’intero monumento.
Altre info qui: www.castellodithiene.com

Castello di Zumelle – Via San Donà, 4 –  Borgo Valbelluna (Bl)

Sorge sulla cima di un colle e vi si accede tramite una strada che si arrampica lungo il pendio. Un luogo incantevole dove puoi anche fermarti a mangiare, dormire e immergerti così appieno nell’autentica atmosfera medievale.
Info qui: www.castellodizumelle.it

Cristina Papini


PH Kristaps Ungurs / Unsplash
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

Send this to a friend