El Pojana, il Calendario sulle tradizioni popolari venete
Direttamente da Vicenza oggi ti presento un caposaldo della tradizione popolare veneta! Si tratta di un oggetto da avere con orgoglio, pensato per accompagnarti durante tutto l’anno con detti popolari, proverbi, fasi lunari, date dei mercati e tante altre curiosità del nostro territorio: lo storico Calendario El Pojana.
Trovi tutti i dettagli all’interno di questo articolo.
Fasi lunari, cultura culinaria veneta e curiosità sono protagonisti del Calendario El Pojana
Ho avuto il piacere di incontrare Stefania Izzo, esclusivisita e distributrice in tutto il territorio veneto del famoso Calendario El Pojana. Un oggetto che esiste da quasi 187 anni e che non può mancare nelle case e nelle aziende venete.
Al suo interno ci sono tantissime informazioni utili sulle tipiche tradizioni venete che ritroviamo ancora oggi, come ad esempio le fiere e i mercati di Vicenza, Padova e Verona. Ti può servire quindi per visionare tutte le date in cui recarti a una specifica fiera o al tuo mercato preferito. Ma contiene anche le ricette della nostra terra: ogni anno è dedicato a un tema specifico, il 2025 vedrà protagoniste le ricette sulle marmellate. E per chi ha il pollice verde ed è appassionato di agricoltura, un sacco di indicazioni utili per semine e raccolti, oltre alle fasi lunari che regolano i ritmi delle nostre stagionalità. Fondamentale se ami coltivare l’orto, per sapere quali sono i momenti ideali per piantare le diverse tipologie di verdure.
Ho l’onore di portare avanti una tradizione che dura da oltre 180 anni. Il Calendario El Pojana è il dono perfetto da fare e da farsi per restare legati alle nostre radici day by day. Stefania Izzo
Le origini del Calendario El Pojana
Siamo agli inizi dell’Ottocento quando El Pojana nasce dall’idea di un popolano contadino (che si può vedere nell’immagine presente all’interno del Calendario stesso). Il suo sapere, unito a quello delle conoscenze scientifiche di un abate del tempo, hanno dato vita all’Almanacco che conosciamo oggi, che rappresenta quindi la connessione tra l’ambiente accademico e la realtà rurale. Nel Calendario infatti hanno trovato spazio una serie di innovazioni e scoperte che sono state tradotte in metodi pratici per migliorare le coltivazioni. Il Calendario El Pojana si è evoluto nel tempo e la versione attuale contempla anche i bellissimi disegni del Professor Rosset, un luminare per tutto ciò che riguarda la cultura veneta. Ogni anno sceglie i temi che riguardano le tradizioni venete e li racconta attraverso le sue meravigliose illustrazioni.
Un’altra curiosità è che il Calendario El Pojana ha uno stretto legame con Padova. La prima stampa è stata fatta proprio qui, poi a Este mentre attualmente viene stampato nella zona di Lonigo.
I formati del calendario El Pojana e la personalizzazione per le aziende
L’ Almanacco è disponibile in due formati: un unico foglio in stile poster che in passato, mi racconta Stefania, veniva attaccato nelle taverne dei nonni, dietro le porte. Questa versione, infatti, si presta molto bene ad essere incorniciata e appesa al muro. E il formato mensile, più completo, in cui viene riportato tutto l’anno suddiviso in pagine, mese per mese. Questa versione è ideale per chi ha piacere di avere tutte le ricette, le date dei mercati e una serie di altre curiosità popolari.
Puoi trovare il Calendario El Pojana nelle edicole e, se sei titolare di un’azienda, puoi anche scegliere di personalizzarlo, ovvero brandizzandolo con il logo aziendale da inserire nella parte sottostante. In questo modo diventa un omaggio originale da regalare a dipendenti o clienti, magari come pensiero natalizio, anche all’interno delle classiche ceste.
Per personalizzare il calendario è sufficiente contattare Stefania a sinagiservice@virgilio.itcosì da concordare tutti i dettagli entro i tempi della stamperia.
Solitamente entro la metà di novembre vengono fatte tutte le consegne, in tempo utile affinchè tu possa omaggiare clienti o dipendenti per Natale.
Un’altra importante notizia da evidenziare è che, acquistando il Calendario, fai anche un’azione socialmente utile. Stefania dona infatti una parte del ricavato a un’associazione del territorio che negli ultimi anni è “Donna chiama Donna”, associazione vicentina che dal 1989 è centro di ascolto e di orientamento per le donne in difficoltà, vittime di violenza.
LINK E INFO UTILI
https://www.sinagiservice.it/elpojana
Cristina Papini
Ph Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter