Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!


Cultura e divertimento in famiglia: 3 tappe per una domenica veneziana speciale!

Una domenica veneziana: itinerario semplice e divertente per grandi e piccini

Sveglia tardi, colazione lenta, qualche timido raggio di sole e la voglia di una gita fuori porta. Qualche settimana fa, la mia famiglia ed io, abbiamo scelto la vicina Venezia per trascorrere una domenica un po’ speciale. Impossibile resistere al richiamo della città dell’amore, del carnevale, del vetro, culla di arte e cultura, e letteralmente la città più bella del mondo!

Quando ci muoviamo con nostro figlio Andrea, mio marito ed io cerchiamo sempre di scegliere itinerari che abbiano un certo appeal per noi, ma anche per lui. Un bimbo annoiato e insoddisfatto può compromettere l’intera giornata!! Ecco quindi di seguito il mio suggerimento per una piacevole domenica veneziana all’insegna della cultura e del divertimento, in grado di soddisfare noi adulti ma anche i più piccoli. Qui troverai le mie tre tappe per una domenica speciale con i tuoi bimbi nella vicina Venezia.

Una domenica a Venezia

1) MUVE – Museo di Storia Naturale

Dal piazzale della Stazione di Venezia – Santa Lucia, il Museo di Storia Naturale si raggiunge a piedi in circa 10 minuti.
Esso è organizzato in due piani ed è sede di numerose collezioni scientifiche di flora e fauna. Suggestivo e coinvolgente è il percorso espositivo che permette ai visitatori di vedere da vicino:

– la Galleria dei Cetacei;
– l’Acquario delle Tegnùe;
– la zona dedicata ai fossili e alla paleontologia;
– il collezionismo naturalistico (tra cui una suggestiva e imponente collezione di “trofei” di caccia);
– la varietà e complessità delle forme viventi.

Questo museo è perfetto per i bambini e i ragazzi, ai quali sono proposte anche diverse attività didattiche. Se hai piacere di fare una visita virtuale, guarda questo mio video.

2) Dai Zemei – Cicchetteria veneziana

Lungo la strada che dal Museo di Storia Naturale porta alla tappa pomeridiana della nostra piccola gita veneziana, ti consiglio di fermarti a mangiare nella suggestiva cicchetteria veneziana “Dai Zemei”. E’ un locale tipico con un’ampia scelta di “cicchetti”, ovvero i tradizionali piccoli assaggi di pesce o salumi, caldi o freddi, e appoggiati su pane.
Non è esattamente come un ristorante (le cicchetterie – o bacari – sono più simili ai bar), ma questo locale ha più di qualche tavolino dove far riposare i più piccini e gustare i sapori tipici veneziani. La semplicità del pane associato a tanti gusti differenti, conquisterà anche i palati più difficili.

3) Teatro Goldoni – Rassegna Famiglie a Teatro

L’ultima tappa del nostro itinerario veneziano, è una sorta di chiusura in bellezza! Nello strepitoso Teatro Goldoni, a 5 minuti da Piazza San Marco e due passi dal Ponte di Rialto, si può assistere ad uno dei divertenti spettacoli della rassegna “Famiglie a Teatro”. Pensati proprio per le famiglie, sono delle rappresentazioni a misura di bambino: facili, coinvolgenti, divertenti. Verifica nel calendario online la data per potervi partecipare. I più piccoli avranno modo di riposarsi assistendo ad uno spettacolo concepito appositamente per loro. Noi adulti potremo godere di uno dei più bei teatri del Veneto, le cui caratteristiche (come i ricchi decori) aprono letteralmente il cuore.

Ti sono piaciute le nostre 3 tappe per una domenica veneziana speciale? E le tue, quali sono?

Una domenica a Venezia

Una domenica a Venezia

Una domenica a Venezia

Una domenica a Venezia

Una domenica a Venezia

LINK E INFO UTILI

MUVE
msn.visitmuve.it
Salizada del Fontego dei Turchi, 1730
30135 Venezia VE

OSTARIA DAI ZEMEI

TEATRO GOLDONI

www.teatrostabileveneto.it
S. Marco, 4650
30124 Venezia VE

Post in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane