Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

UMAMI B-FROLLA, il biscotto padovano che rende il lavoro un diritto di tutti

Pubblicato su

Molto più di un biscotto solidale, UMAMI B-FROLLA è un progetto esemplare di inclusione e occupazione

E’ piccolo ma ricco di gusto. E’ frutto di un lavoro lungo e di una collaborazione importante. E’ un progetto che apre il cuore e che ha un obiettivo lodevole! Sto parlando di un biscotto, ovvero UMAMI B-FROLLA! Non un semplice biscotto però, bensì un progetto dolciario nato da un’iniziativa della Cooperativa Giovani e Amici, che da lungo tempo sostiene persone con disabilità creando per loro opportunità lavorative e di inclusione sociale.
Ai primi giorni di dicembre, ho incontrato i ragazzi della Cooperativa padovana e mi sono lasciata raccontare direttamente da loro come è nato questo delizioso biscotto e che cosa si intende realizzare con il ricavato della sua vendita. Ho scoperto persone speciali e anche un traguardo sempre più vicino.

Cooperativa Giovani e Amici Padova e UMAMI Factory, inclusione e occupazione per persone con disabilità

Ho avuto l’opportunità di conoscere Andrea Trevisani, Direttore della Cooperativa Giovani e Amici, il quale mi ha illustrato le attività dell’organizzazione che da oltre 30 anni si occupa di servizi territoriali per la disabilità. La Cooperativa padovana ha dato vita ad una serie di azioni per coinvolgere i ragazzi che segue, come UMAMI Factory, la struttura polifunzionale e commerciale con sede a Cartura (PD) dove abbiamo realizzato questi scatti e che mi ha accolta con interesse e calore. Qui i ragazzi della Giovani e Amici sono parte attiva nella vendita al pubblico di giornali, giocattoli, articoli da regalo e fiori, stando quindi a contatto diretto con il pubblico e avendo una precisa identità lavorativa. Non solo, qui hanno luogo eventi culturali che coinvolgono la cittadinanza e si sviluppano e promuovono progetti speciali come UMAMI B-FROLLA.
In questa sede ho conosciuto anche la deliziosa Eleonora, responsabile del progetto, che con entusiasmo mi ha raccontato l’importante percorso che ha permesso la nascita di B-FROLLA.

Il biscotto B-FROLLA Umami, un biscotto eccellente

Nato dalla collaborazione con il famoso pasticcere padovano Luca Rasi, UMAMI B-FROLLA è un progetto che ha l’obiettivo di creare opportunità occupazionali e lavorative per ragazzi con disabilità. Per la sua realizzazione, che prevede una lavorazione lunga e laboriosa e una ricetta studiata ad hoc, sono state coinvolte cinque persone seguite dalla Cooperativa, che hanno intrapreso un percorso di tre mesi nell’ambito della pasticceria. In questo modo non solo hanno saputo realizzare un biscotto eccellente, ma hanno anche appreso tutte le competenze necessarie ad un positivo inserimento lavorativo nel settore.

Angelo e Alessandro, che ho conosciuto durante la mia visita presso UMAMI Factory, mi hanno raccontato di aver partecipato al progetto. Grazie a loro ho scoperto qualche dettaglio ulteriore che riguarda il prezioso biscotto, ovvero la sapiente unione di più gusti e l’irregolarità della forma tonda, che ne garantisce la completa artigianalità. E’ stato un piacere per me vederli entusiasti nel rivivere l’esperienza e saperli speranzosi di affrontare future analoghe opportunità.

UMAMI B-FROLLA è venduto presso lo store UMAMI Factory di Cartura (PD – fronte chiesa) e in molti locali della provincia di Padova e del centro storico. Se ti capiterà di trovare il sacchetto solidale in vendita alle casse o sugli scaffali dei negozi che visiterai, fermati e acquistane uno. Con meno di 5,00€ contribuirai a sostenere percorsi di accompagnamento al lavoro in grado di favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Insomma un prezzo piccolo per una causa davvero grande!

UMAMI B-FROLLA il biscotto buono che rende il lavoro un diritto di tutti
Cooperativa Giovani e Amici

LINK E INFO UTILI

UMAMI Factory

Post in collaborazione con Cooperativa Giovani e Amici

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane