Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

“Passando per Firenze” e la cena con 4 lettrici del blog

A cena con alcune lettrici nel delizioso ristorante padovano “Passando per Firenze”

Si trova a due passi dal ponte del Bassanello, è ampio, accogliente e molto curato, si chiama “Passando per Firenze” il ristorante di recente apertura che ha ospitato la mia prima cena con alcune lettrici di questo blog. Vuoi che ti confidi un piccolo segreto? Non vi è soddisfazione più grande per chi come me scrive da tanti anni nel web, di poter condividere alcuni momenti con i propri lettori. E’ così strano ma anche tremendamente entusiasmante pensare che per ogni post (social o blog) che pubblico, vi siano letteralmente migliaia di persone disposte ad accoglierlo. E così, grazie alla collaborazione con il nuovissimo ristorante padovano, ho potuto soddisfare il desiderio di incontrare quattro splendide ragazze che da tempo seguono i miei canali e con affetto e costanza commentano, interagiscono, consigliano. Oggi ti racconto questa bella esperienza e anche il locale che ci ha ospitate.

Da sx: Carole, io, Gloria, Monica e Anna

“Passando per Firenze”, la tradizione della tavola fiorentina a Padova

Ispirato alla cucina tradizionale toscana, “Passando per Firenze” ti accoglie con i suoi ambienti luminosi e la sua atmosfera famigliare. Si trova all’imbocco della Strada Statale Adriatica (meglio nota come Strada Battaglia), poco dopo aver lasciato il ponte del Bassanello alle spalle una volta imboccata in direzione Battaglia Terme. E’ grande ma non dispersivo e al suo interno vi sono molti elementi decorativi con chiaro riferimento alla città di Firenze: una grande stampa della città, il Ponte Vecchio in legno, la cupola di Santa Maria del Fiore e così via. Un tuffo nel cuore toscano che vede la sua massima espressione nel menu, variegato e originale. I piatti di “Passando per Firenze” infatti, portano a Padova tutto il gusto e la elegante sapidità della cucina toscana, ma con una reinterpretazione più moderna. Pietanze originali, curate e al giusto prezzo. La cantina, fornitissima e a vista, è a disposizione per arricchire i tuoi pasti con un buon calice e tante bollicine. Il locale giusto per una cena tra amici, in gruppi anche numerosi.
Durante la cena abbiamo assaggiato diverse pietanze: dai taglieri di affettati e formaggi misti, accompagnati da confetture homemade e panzanella, ai primi, serviti in interessanti tegami in alluminio. Fino a giungere ai dolci, elegantemente impiattati. Nel menu inoltre succulenti piatti a base di carne come la tagliata o la fiorentina. Il mio piatto preferito? Scelta ardua in verità, ma dovendo scegliere penso mi orienterei sui Pici cacio e pepe con crudo sotto cenere. Decisamente ottimi!

Ingresso di Passando per Firenze
Il grande bar del locale
Angolini a tema
Ampio e luminoso
La cantina

Quattro deliziose lettrici a cena con me

Anna, Carole, Gloria e Monica, questi i nomi delle affezionate lettrici che martedì 17 dicembre hanno cenato con me nella nuovissima cornice di “Passando per Firenze”. Una serata all’insegna della reciproca conoscenza e della convivialità, tra sorrisi, confidenze e gustose pietanze. Per me era la prima volta; in passato ho partecipato a moltissimi eventi di vario tipo, su palchi prestigiosi e di fronte a platee anche molto numerose, ma l’emozione di essere al tavolo con quattro ragazze che da anni leggono i miei contenuti è ben maggiore. E fatico anche a spiegarla.
Ho scoperto in loro donne dolcissime (mi hanno anche coperta di doni – non dovevate ragazze! -), impegnate su vari fronti, con lavori e background differenti. Insieme abbiamo condiviso aneddoti divertenti, progetti personali in un’atmosfera molto rilassata. Ore volate tra chiacchiere leggere e spensierate con la consapevolezza di avere lettrici uniche, amorevoli, cordiali ed educate. Un piacere che non vedo l’ora di ripetere!

Carole
Tagliere misto
Panzanella gustosissima
Monica
Pici ubriachi al Chianti cacio e pepe con crudo sotto cenere
Anna assaggia i ravioli di ricotta di pecora con ragù di salsiccia e salvia fritta
Gnocchi di patata rossa con ragù di lepre
Tortelli Lucchesi al tartufo con crema di ricotta, guanciale croccante e cipolla rossa appassita
Anna e Carole
Crema al mascarpone, cantucci sbriciolati e cuore di cioccolato
Millefoglie di brigidini toscani con crema alla vaniglia e frutta fresca
Gloria e la sua mousse al profumo di Vin Santo su crumble di Cantucci
Monica, Gloria e Anna

 

LINK E INFO UTILI

PASSANDO PER FIRENZE
Via Adriatica, 63
35125 Padova PD
Tel. 389 653 0544
Profilo Instagram del locale
Profilo Facebook del locale

Post in collaborazione con Passando per Firenze

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane