Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Circular Design, complementi d’arredo ecosostenibili, ironici e made in Padova

Design innovativo e produzione etica per l’home decor della padovana Circular Design

Il mio lavoro mi porta spesso a contatto con nuove realtà produttive venete. La cosa che amo di più è andare a sbirciare il dietro le quinte delle aziende locali, per scoprire le loro storie, come nascono i prodotti e diffondere nel web la moltitudine di eccellenze che il nostro Veneto produce.
Ho avuto di recente l’opportunità di conoscere un’azienda padovana decisamente creativa e dall’anima green. Si chiama Circular Design ed è un marchio artigianale di complementi d’arredo innovativi, realizzati con scarti di lavorazioni metalliche. Oggi ti porto a scoprire le originali proposte per l’home decor di questa singolare realtà padovana.

L’economia circolare di Circular Design

Circular Design si trova a Maserà di Padova ed è nata in questo 2020 per volontà di Piero Esposito, dopo 15 anni di esperienze maturate nel mondo dell’architettura e della moda. È una realtà che produce complementi d’arredo dallo stile grintoso, ecosostenibili, pensati per rispondere alle esigenze di spazi abitativi moderni e ambienti di lavoro proattivi. Nasce dal desiderio del suo fondatore di unire all’artigianalità tipica del lifestyle italiano, la responsabilità di scelte etiche, amiche dell’ambiente. Circular Design intende posizionarsi nel mercato come un marchio ecosostenibile, per questo i suoi fornitori sono aziende la cui produzione è certificata come circolare: operano infatti solo con materiale recuperato da scarti di lavorazioni del metallo. Sono poi le mani esperte degli artigiani che modellano il tutto, dando forma a prodotti dal mood frizzante, a tratti irriverente. Piccole aziende locali che si occupano anche della fase di verniciatura, anch’essa certificata come ecosotenibile e rigorosamente made in Italy.

Ero talmente incuriosita dal racconto di Piero, il titolare, che mi sono fatta accompagnare nel cuore di Circular Design, ovvero dove si realizzano alcune fasi produttive: dal recupero del materiale metallico all’imballaggio.
Ho scoperto che anche le confezioni sono curatissime, realizzate con carta FSC, proveniente da foreste sostenibili e pensate come parte integrante del prodotto in modo da poter essere riutilizzate per contenere piccoli oggetti. Un’attenzione in più volta a tutelare l’ambiente evitando inutili sprechi.

Sì ad un design pulito, in tutti i sensi! Prodotti dallo stile essenziale ma deciso e lavorazioni che hanno basso impatto ambientale.
Piero Esposito – fondatore Circular Design

I prodotti di Circular Design

I complementi di Circular Design sono realizzati con l’obiettivo di migliorare gli spazi dell’abitare e la quotidianità, grazie a un’estetica funzionale ma mai convenzionale. L’azienda intende portare nelle nostre case e uffici originalità e praticità, ma soprattutto etica e responsabilità. Mensole, fermalibri, portaabiti, maniglie e portavini: oggetti dallo stile fresco e divertente ma anche ironico. Ne sono un esempio i fermalibri della linea “Words are Weapons“, ovvero “le parole sono armi”, a testimonianza che la cultura è la più potente delle armi che abbiamo a disposizione. Oppure quelli inconsueti e ribelli della linea “Grinch” che simulano un albero di Natale con le bombe al posto delle classiche palline decorative e il teschio come puntale.

Anche le mensole porta oggetti sono particolarissime! Studiate nei minimi dettagli, sono fornite di un coprivite che le rende ancora più rifinite. Pratiche e poco ingombranti sono perfette al posto di librerie e comodini, soprattutto se ami creare composizioni diverse e sempre nuove.

Non solo fermalibri e mensole, ma anche ganci appendiabiti di vari formati e colori che sono sfruttabili come pomelli o maniglie. Così come gli interessanti porta bottiglie da muro, semplici ed eleganti, ma soprattutto super slim. Ti permettono di sfruttare gli spazi verticali valorizzando al massimo l’estetica di una pregiata bottiglia di vino.


Nel sezione e-shop del sito di Circular Design puoi trovare tante proposte per la casa e l’ufficio scontate al 25%, alle quali puoi aggiungere un ulteriore sconto del 10% riservato alla nostra community fino al 31/12/2020. Ti basterà usare il codice #GALLINEDESIGN. E la spedizione è pure gratuita!

Fammi poi sapere qual è la tua linea preferita, io ho un debole per il Grinch!

LINK E INFO UTILI

circular-design.it


Cristina Papini

PH Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Post in collaborazione con Circular Design

 

 

 

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti
  • Otello Esposito
    28 Dicembre 2020

    Sono oggetti che sorprendono un po’ per la loro carica ironica.
    Inoltre sono minimal e soprattutto sono prodotti con tecnologia green.
    Possiedono anche bei colori e forme.
    Mi piacciono finalmente qualcosa di innovativo in questo campo.

    • Cristina Papini
      28 Dicembre 2020

      Mi fa piacere, anche io li trovo divertenti e originali. E poi sono Made in Padova, per cui ancor più speciali!