Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Sitam, storico Istituto Professionale di Moda padovano

A Padova la scuola di taglio e cucito Sitam per gli appassionati di moda

Se mi segui da un po’ di tempo avrai capito che sono anche un’appassionata di moda. Mi piace curare il mio look per sentirmi sempre in ordine in ogni occasione. Amo le creazioni artigianali, gli abiti realizzati a mano, i dettagli rifiniti con attenzione. Incuriosita dallo studio che che sta dietro la realizzazione di ogni capo d’abbigliamento sono stata molto contenta di andare a visitare una storica scuola di taglio e cucito padovana: Sitam. Oggi ti porto a sbirciare tra le aule e scopriremo insieme come tutti possono imparare questa particolare forma d’arte.

I percorsi formativi sartoriali organizzati da Sitam

Sitam è un punto di riferimento per chi desidera intraprendere un percorso formativo nel settore sartoriale e della moda. Offre ai propri iscritti un servizio a tutto tondo grazie agli strumenti tecnici editoriali. Arrivata davanti alla sede in via Verdi 22 a Padova, trovo ad accogliermi Virginia Padovani, della Comunicazione dell’Istituto.

Mi accompagna nell’aula principale, dove si tengono le lezioni del Corso di Taglio e Cucito, sia Base sia Avanzato, del Corso di Modellista e Figurinista e degli altri workshop che la scuola organizza periodicamente. Virginia mi mostra la famosa squadra brevettata da Sitam: è lo strumento usato per disegnare i cartamodelli di qualsiasi capo si desideri realizzare, da cui si passa al taglio e al confezionamento. Appese al muro della sede si possono ammirare le diverse evoluzioni che la squadra ha avuto nel tempo, compresa la prima versione in legno.Si trova esposta anche un’incredibile collezione di macchine da cucire d’epoca.

Assisto ad alcuni momenti della lezione del Corso Base di Taglio: c’è chi cuce, chi taglia; si respira una piacevole atmosfera e io ne approfitto per curiosare un po’.

In oltre 70 anni di attività, Sitam ha formato migliaia di appassionati nell’ambito della moda, introducendoli all’arte del taglio, cucito e modellista.

I corsi sono aperti a tutti, anche a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo e vuole imparare da zero, senza limiti di età. La frequenza è variabile: il Corso Base di Taglio e Cucito è disponibile tutto l’anno, mentre i corsi specifici, come quello di Modellista, si attivano in base al numero di partecipanti.

Sitam basa la formazione su propri libri, che vengono utilizzati come materiale didattico per ogni percorso: quelli per il Corso di Taglio e Cucito, Base ed Avanzato, che si abbinano alla squadra, per il Corso di Modellista (accreditato dalla regione Veneto e riconosciuto a livello Europeo), di Figurinista e di Sviluppo Taglie.

Se hai la passione per la moda e vuoi intraprendere un percorso formativo nel settore sartoria, Sitam è sicuramente il posto giusto per te. Puoi contattare la scuola tramite social, via email o telefono.

LINK E INFO UTILI

Via Giuseppe Verdi, 22
35139 Padova PD
049 8751172
www.sitam.it

Articolo in collaborazione con Sitam

Cristina Papini


PH Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter

 

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

Send this to a friend