Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Continua il Festival del Folpo 2022, la rassegna enogastronomica a Noventa Padovana

Pubblicato in

A Noventa Padovana, piatti tipici a base di folpo, tutti da gustare

E’ iniziata ai primi di ottobre 2022 la kermesse gastronomica ideata dalla Confraternita del Folpo, associazione impegnata nella promozione delle tradizioni locali del territorio e delle sue bellezze, in particolar modo quelle di Noventa Padovana. Il Festival del Folpo vanta un ricco calendario di eventi che ci terrà compagnia fino al 31 ottobre 2022. Scopriamo insieme tutte le iniziative.

Al Festival del Folpo 2022, iniziative culinarie e progetti sociali

Il Festival del Folpo è nato lo scorso anno per sopperire alla mancanza della centenaria celebre “Sagra del Folpo” che era stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno rappresenta un succoso aperitivo al grande evento che torna in presenza dal 21 al 25 ottobre, in una veste rinnovata, con il nome di “Fiera del Folpo”. Ad inaugurare il Festival è stato il Giro Bacari Tentacolare, un tour tra le bellissime ville venete di Noventa Padovana, arricchito da musica e piatti a base di folpo, che è andato sold out! I partecipanti hanno potuto degustare cicchetti a base di folpo, simbolo di Noventa Padovana, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Il Festival del Folpo è una rassegna enogastronomica che coinvolge 15 “Ristoranti Tentacolari” e 2 “Gastronomie Folpose” nella presentazione di ricette e menu a tema folpo. In tutti i ristoranti potrai sorseggiare la Birra Tentacolare, d’ispirazione tedesca, al fresco profumo di cereale e fieno, e assaggiare l’Amaro del Folpo per brindare con amici e parenti. Nessuna gara tra i pubblici esercizi noventani, solo un grande sodalizio territoriale che mette il Folpo al centro. Alcuni esempi di pietanze che potrai degustare: tentacoli di piovra alla piastra su letto di crema tiepida di patate rosse, polpo in umido con olive taggiasche e polpo nostrano in Tempura con zucca fritta. La lista è molto più lunga e puoi trovare tutte le informazioni che ti servono a questo link.

Il festival è attento anche al sociale, in linea con i valori che “la Fiera del Folpo” da sempre ispira. Centinaia di volontari lavorano nelle “bettole” per sostenere le attività sociali e associative di Noventa Padovana. Per ogni pietanza che consumerai, inoltre, sarà versato 1 Euro per finanziare 3 realtà del territorio: Fondazione Le 5 vie di Giorgio, Associazione Jardin de los Ninos, Cooperativa Sociale Progetto Insieme.

Un mondo tutto da scoprire e assaggiare quello di Festival del Folpo!

 

Cristina Papini


Ph Confraternita del Folpo
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter