
La presentazione del libro Veneti Per Sempre
Nell’ultimo anno ho avuto l’opportunità di affiancare persone speciali, professionisti stimolanti del mio territorio capaci di contagiare con il proprio entusiasmo. Giovedì 19 ottobre ha segnato l’ennesimo di questi incontri, quello con un autore che stimo e che già in passato ho avuto modo di leggere ed apprezzare. Sto parlando di Federico Moro.
L’ho incontrato alla Libreria Mondadori del Centro Commerciale Ipercity dove da tempo era organizzata la presentazione del nuovo libro, già in ristampa a meno di 15 giorni dall’uscita sul mercato.
Padovano di nascita, veneziano (del centro storico) per scelta. Federico Moro discende da generazioni di veneti che, nelle pagine del suo nuovo lavoro, trovano spazio in aneddoti e vicende, anche spiccatamente curiose (come nel capitolo “Il Mottolo di Sossano”).
Federico è una persona disponibile e coinvolgente, di quelle che staresti ad ascoltare per ore e ore.
IL LIBRO
Veneti per Sempre è un viaggio. Un percorso che attraversa il Veneto partendo dal suo cuore, Vicenza, per arrivare a toccare le sue tante peculiarità: colline, montagne, mari, laghi, fiumi. Un’eterogeneità di paesaggi e una ricchezza di ecosistemi che ne fa un vero e proprio mondo, come lo chiama l’autore. Veneto Mondo, anzi, Veneto Continente!
Una “passeggiata” in compagnia della moglie Francesca Saccardo, storica dell’arte e appassionata ceramista, dove gli aneddoti della vita quotidiana si fondono con la storia e le storie del nostro territorio. Dalla Serenissima, al Calcio Vicenza, dalle origini del baccalà, alla Lanerossi (storico lanificio di Schio). Una densità di spunti che descrive un paese, anche negli eventi più toccanti come i conflitti, percorrendolo in lungo e in largo e raccontandolo live. E’ un po’ come se l’autore portasse con sé anche noi, oltre alla preziosa memoria storica.
Un viaggio che culmina a Venezia, ultima per fondazione tra le città venete eppure divenuta la prima; la città ove l’autore ha scelto di risiedere per la piacevolezza del suo vivere quotidiano, dove i rapporti umani ne escono avvantaggiati.
Veneti per Sempre fa parte della collana Antologica di Edizioni della Sera.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
La libreria Mondadori dell’Ipercity è ormai sede fissa delle mie presentazioni! Da Chiara Gily a Marco Ferraro, un escalation di personaggi interessanti e stimolanti in un 2017 orientato alla lettura e fatto di piacevoli sinergie. Preziose le persone che hanno scelto di trascorrere la loro serata in nostra compagnia, visibilmente partecipative esse hanno arricchito il nostro incontro con interesse ed entusiasmo.
Federico Moro è stato prodigo di dettagli nel rispondere alle mie molte domande, assieme abbiamo rivissuto il suo scritto così denso e coinvolgente. Piacevole la partecipazione della moglie Francesca, spesso citata nel libro come compagna di viaggio, la quale ha fornito qualche input aggiuntivo e un suo personale punto di vista sul già citato Veneto Mondo.
La presentazione si è conclusa con un momento dedicato al book signing, dove io stessa mi sono infilata per avere le mie copie con dedica!


LINK E INFO UTILI
Per acquistare il libro – www.edizionidellasera.com
Per maggiori informazioni sull’autore – www.federicomoro.it
Cristina Papini
PH Galline Padovane
© 2017 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane



















Maria Jose
28 Ottobre 2017Che bello leggere altro libro di Federico Moro
Mi chiamo Maria Jose sono di Buenos Aires amo questo autore 🙂
Cristina Papini
28 Ottobre 2017Sarà contento Federico di sapere che lo leggi con passione Maria. Grazie per essere passata di qua!
Il libro è veramente interessante 😉
Cristina