Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Dove parcheggiare a Padova

Pubblicato su

Muoversi agevolmente a Padova grazie ai parcheggi strategici

Per lavoro mi capita ormai quotidianamente di dovermi spostare in auto e spesso devo raggiungere proprio il centro storico di Padova. Ammetto che non sempre è facile riuscire a parcheggiare nelle immediate vicinanze del cuore della mia amata città, tuttavia col tempo ho imparato che esistono diverse soluzioni intelligenti che mi consentono di parcheggiare, senza troppo stress, nelle zone più strategiche. Ho pensato quindi di condividerle qui nel blog.

Parcheggiare a Padova i consigli di Cristina Papini

Dove lasciare l’auto per raggiungere Padova

PARCHEGGI VICINO AL CENTRO STORICO

  • Padova Centro Park, si trova in via Trieste, 50, è un parcheggio multi-piano con 556 posti auto, 13 posti per disabili e 24 posti moto. Aperto 24 ore su 24. Al momento mi risulta essere il parcheggio più conveniente in termini di prezzo.
  • Parcheggio Piazzale Boschetti, si trova proprio di fronte al Padova Centro Park, conta 200 posti auto ed è aperto giorno e notte. Entrambi sono comodi per raggiungere la vicina Piazza Garibaldi, i Musei Civici e la Cappella degli Scrovegni.
  • Parcheggio Piazza Rabin in Prato della Valle. Si trova davanti alla Chiesa di Santa Giustina, a 5 minuti di passeggiata dalla Basilica di Sant’Antonio e ad appena 250 metri dalla fermata del tram. Ha una capienza di circa 400 posti auto ed è aperto 24 ore su 24.
  • Parcheggio Piazza Insurrezione, in pieno centro storico, è quello strategicamente più vicino alle principali piazze cittadine. Conta 126 posti auto ed è aperto giorno e notte anche se decisamente più caro rispetto agli altri menzionati.

PARCHEGGI SCAMBIATORI

Si trovano al di fuori del centro città, ma la loro posizione è strategica perchè sono vicini alle fermate del tram e del bus che consentono di raggiungere in breve tempo il centro storico.

  • Parcheggio Sarpi, si trova in via Frà Paolo Sarpi 11, conta 238 posti auto, 6 per disabili. E’ ad appena 350 metri dalle linee 13, 15, 22, quindi ottimo per raggiungere il centro attraverso i bus.
  • Park Pontevigodarzere, situato in corrispondenza del capolinea Nord del tram, conta oltre 500 posti auto.
  • Parcheggio della Guizza, si trova all’uscita 10 della tangenziale, in corrispondenza del capolinea del tram. Ottimo per raggiungere il centro storico senza auto.
  • Parcheggio di via P. Bembo, si trova all’uscita 11 della tangenziale, è gratuito e permette di lasciare la macchina per raggiungere il centro con il bus della linea 3. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 6.00 alle 21.00.
  • Parcheggio di via Piovese, situato all’uscita 12 della tangenziale, a Voltabarozzo. Conta circa 250 posti auto, è gratuito ed è vicinissimo alle fermate delle linee bus 14 e 16. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 6.00 alle 21.00.

PARCHEGGI IN ZONA STAZIONE

  • Interparking, si trova in via Mameli 5 ed è localizzato nel centro commerciale Emporium, a due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Aperto dal lunedì al sabato, dalle 6.00 alle 22.00, conta 204 posti auto, 8 per disabili e 10 posti moto.
  • Parcheggio Tommaseo, situato in via Tommaseo 52, a circa 500 metri dalla stazione. La zona è ben servita da ogni mezzo pubblico (bus e tram) ed è quindi possibile raggiungere comodamente anche il centro storico patavino. Il parcheggio è automatizzato e videosorvegliato 24 ore su 24.
  • Pace Park, in via della Pace 30. Conta 247 posti auto coperti e scoperti. E’ molto comodo per raggiungere la fiera, la stazione e il polo universitario. Aperto dalle 7.00 alle 21.00, dal lunedì al sabato.

Questa la mia personale selezione.  Se vuoi aggiungerne altri, sarò ben felice di scoprire altre utili soluzioni per raggiungere Padova in auto.

Cristina Papini