Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

FAMM INFISSI Padova, protagonisti nel settore serramenti dal 1972

FAMM, quattro generazioni di passione e innovazione nel campo degli infissi in legno

Affonda le radici nella lunghissima storia famigliare ed è presente nel mondo legno da quasi cinquant’anni, sto parlando di FAMM INFISSI, azienda padovana di Borgo Veneto specializzata nella realizzazione di serramenti in legno e legno alluminio.
Ho avuto modo di visitare la sede produttiva di quest’azienda locale dalla storia eccezionale, e di assistere all’intero iter realizzativo delle sue eccellenti produzioni made in Veneto di finestre. Oggi ti racconto questa realtà unica nel suo genere, dove la lunga tradizione fa da sfondo ad un costante rinnovamento, una fusione perfetta di storicità ed innovazione.

FAMM INFISSI, una storia lunga oltre 110 anni

Fu il bisnonno di Alberto Marigo, attuale titolare di FAMM INFISSI, a dare inizio alla prima attività di falegnameria di famiglia, nel lontano 1908. Oltre un secolo fa, senza saperlo, diede gli albori a quella che poi sarebbe diventata FAMM ovvero una solida realtà nel settore legno.
Le generazioni successive, rispettivamente il nonno e il papà di Alberto, seppero mettere bene a frutto i suoi insegnamenti e le personali esperienze. Fu allora che FAMM vide la luce, nel 1972.
Una variegata produzione di referenze in legno furono i primi prodotti firmati FAMM finché, nei primi anni 200, in occasione del passaggio dell’azienda ad Alberto, arrivò la svolta. La decisione di focalizzarsi sulla produzione di finestre e infissi di alta qualità realizzativa per fare fronte alla sempre crescente sfida che il mercato del serramento imponeva.

I nostri infissi sono eleganti e durevoli, realizziamo con cura ogni progetto per rendere il sogno dei nostri clienti una robusta realtà.
Alberto Marigo – titolare FAMM INFISSI

I serramenti FAMM, qualità e personalizzazione

Come sai nelle pagine di questo blog amo raccontare la mia terra, le sue storie, le sue tradizioni, mi concentro su ciò che di buono essa produce portando in luce la passione tipica di chi la abita oltre alla bellezza del suo territorio. FAMM INFISSI soddisfa appieno questa mia indole, poiché in essa si cela non solo una storia famigliare affascinante e di grande ispirazione, ma anche il profondo desiderio di cambiamento inteso come opportunità per rendere più belle le case delle persone e assieme migliorare il mondo.

Durante la visita presso la sede produttiva di FAMM, Alberto mi ha accompagnata a scoprire ogni passaggio della lavorazione delle sue splendide finestre LUMINA: dalla materia prima semilavorata al prodotto finito. Ho scoperto che per diventare componente di una finestra, un’asse di legno necessita circa di 20″ di lavorazione, ovvero il tempo che impiega la linea produttiva FAMM a darle la profilatura adeguata. In 5′ tutte le parti sono pronte per essere assemblate e per passare alle fasi successive di lavorazione. Verniciatura, asciugatura, montaggio vetri e minuteria metallica, collaudo, imballaggio e spedizione, un iter ben definito che traduce la richiesta del cliente, in realtà. Infinite possibilità di personalizzazione per finestre sempre più rispondenti alle più esigenti richieste del mercato.

Scoprilo con i tuoi stessi occhi, richiedi l’accesso al tour virtuale dello show-room nell’area contatti ed entra nel mondo FAMM INFISSI.

FAMM è profonda conoscenza del legno ma è anche alluminio! Materiale durevole e dalle molte proprietà, l’alluminio garantisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici senza compromettere la bellezza naturale del legno. Il rivestimento esterno in alluminio infatti è pensato per dare all’infisso una durata eccellente, una maggiore prestazione termica e ridotta manutenzione.

Una interessante peculiarità: Parlando con Alberto ho scoperto che FAMM ha messo a punto finestre a doppia anta con nodi ridotti in fase di lavorazione (ovvero la parte dove centralmente le ante si uniscono). Il nodo centrale infatti è di soli 11 cm (solitamente da 16cm a 13,5 cm nelle finestre tradizionali), aspetto che alleggerisce l’estetica anche dei formati più piccoli senza perdere in capacità isolante.

Oltre alla realizzazione di finestre di formato standard, FAMM INFISSI è conosciuta anche per i suoi formati speciali, o grandi formati, come le suggestive finestre a scorrimento che ho visto in fase di realizzazione, pronte ad incorniciare strepitose vedute panoramiche.

FAMM INFISSI, passione e qualità rigorosamente made in Veneto!

 

LINK E INFO UTILI

FAMM INFISSI
Via Umberto I, 75
35046 Borgo Veneto (PD) – Italy
Tel. +39 0429 86077
info@famminfissi.it
www.famminfissi.it

Post in collaborazione con FAMM INFISSI

ristina Papini


Ph Galline Padovane
© 2020 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

 

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.