Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Ilena Li Mura, biologa padovana esperta in nutrizione sana

Pubblicato su

I percorsi alimentari personalizzati della dottoressa Ilena Li Mura a Padova

Dedicare del tempo a se stessi e prendersi cura del proprio benessere è uno degli investimenti più importanti che possiamo fare. E ce lo spiega bene la dottoressa Ilena Li Mura, biologa nutrizionista padovana, che ha fatto della sana nutrizione il suo lavoro. Ho avuto il piacere di incontrarla di recente e di fare un’interessante e piacevole chiacchierata proprio sul tema di alimentazione e benessere.
Come forse già sai, dal 2011 mi piace raccontare le eccellenze padovane e venete nelle pagine di questo blog, qui trovi infatti tutto ciò che delle mie terre mi colpisce e reputo meritevole di menzione e di aiuto per te che leggi.
Oggi ti presento la dottoressa Ilena Li Mura e il suo interessante approccio alla nutrizione sana.

L’importanza di una corretta educazione alimentare

Si sente sempre più spesso parlare di sana alimentazione e di quanto sia importante per mantenersi in salute e prevenire malattie. Alimentarsi correttamente significa fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Il mondo del web è ricco di informazioni e messaggi su questo tema, che spesso però sono anche discordanti. Diventa quindi fondamentale fare chiarezza e affidarsi ai consigli di figure professionali specifiche come la dottoressa Ilena Li Mura. Quando l’ho incontrata ho avuto subito l’impressione di essere di fronte a una persona competente ed empatica. Non abbiamo parlato di diete, ma di nutrizione consapevole. Ilena infatti insegna alle persone come mangiare bene ascoltando il proprio corpo e quello che ha da dire. E mi spiega che non è un percorso difficile o di sofferenza, come spesso si tende a credere, anzi, è un percorso divertente in cui si acquisiscono nuove conoscenze e si imparano anche nuove ricette! Un po’ come se fosse un viaggio alla scoperta del proprio benessere.

Stiamo vivendo un periodo complesso: le restrizioni hanno imposto molti cambiamenti nella nostra quotidianità. Perchè non provare a viverlo come un’opportunità? Ovvero quella di iniziare a lavorare su noi stessi a partire dal nostro benessere. Dott.ssa Ilena Li Mura

Lo scopo di un percorso nutrizionale con la dottoressa Ilena Li Mura

Il vero obiettivo di un percorso alimentare non è solo mettere a disposizione una lista di alimenti con le relative grammature, ma è anche e soprattutto fare educazione alimentare. La dottoressa mi spiega che, quando si prende cura di una persona che va nel suo studio, la guida verso un vero e proprio percorso di benessere. Si mette al suo fianco, la prende per mano e la accompagna verso la riscoperta di sè,  attraverso un cambiamento che inizia dal cibo che porta in tavola. Ilena va oltre il dimagrimento o la remise en forme, fornisce proprio gli strumenti e le conoscenze affinchè i suoi pazienti possano trovare e mantenere il proprio equilibrio. Un equilibrio che non riguarda solo le scelte alimentari, ma anche il rapporto tra cibo ed emozioni che solitamente vanno a braccetto. Il cibo ha a che fare con le nostre origini e la nostra identità; cultura, abitudini e situazioni incidono sulle scelte alimentari ed è importante riflettere sulla differenza tra la fame fisiologica e quella emotiva.

Di cibo ed emozioni la dottoressa racconta anche nel suo blogNutrinovelle“. Qui puoi approfondire il significato di sana alimentazione e imparare a sostituire alcune false credenze con corrette informazioni.

E’ il momento di prendere finalmente in mano il tuo benessere; proprio ora che vi è più spazio per farlo approfitta di questo contatto fidato. Contatta con fiducia la dottoressa Li Mura e inizia subito a prenderti cura di te!

INFO UTILI

La dottoressa riceve presso il Poliambulatorio Medico Serena
in via Fabrici Girolamo d’Acquapendente, 4/A-B, a Padova.

Puoi contattarla direttamente via direct Instagram, o via mail scrivendo a ilena.limura@gmail.com

Cristina Papini


Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane