Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

10 venete che hanno conquistato il palcoscenico

Pubblicato su

Dal Veneto al mondo dello spettacolo, la storia di 10 venete famose

Qualche tempo fa ti ho presentato qui sul blog 10 padovane che sono diventate famose nel mondo dello spettacolo. Visto l’interesse che questo articolo ha suscitato, ho approfondito le mie ricerche e ho scoperto che il Veneto è la culla di tante altre cantautrici, giornaliste o presentatrici televisive. Sono certa che appena leggerai i loro nomi riconoscerai subito chi sono e magari ti stupirai che le loro origini siano proprio venete.

Cantanti, attrici, presentatrici e giornaliste venete

Silvia Toffanin, vicentina, giornalista e conduttrice televisiva.

Nasce a Bassano del Grappa nel 1979. Partecipa alle finali di Miss Italia nel 1997 e nel 2000 esordisce in Tv su Canale 5 come letterina del quiz Passaparola. Nel 2006 affianca Alfonso Signorini alla conduzione della trasmissione Verissimo. Da allora ne è diventata il volto storico curando anche alcuni speciali che hanno avuto molto successo.

Silvia Battisti, veronese, Miss Italia 2007, ex pallavolista. 

Nasce a Verona nel 1989 e viene incoronata Miss Italia nel 2007 da Pippo Baudo. Inizia così la sua carriera nel mondo della moda che nel 2011 la porta a sfilare per Giorgio Armani durante la settimana della moda a Milano. Poco dopo decide di lasciare la passerella per dedicarsi alle sue passioni più intime.

Carlotta Mantovan, veneziana, ex modella, giornalista e conduttrice televisiva.

Nasce a Mestre nel 1982, seconda classificata alle finali nazionali di Miss Italia dove arriva con la fascia di Miss Veneto. L’anno successivo sfila sulle passerelle di ModaMare a Portocervo e partecipa come ospite ad altri programmi televisivi. Giornalista di Sky TG 24 dal 2004 al 2018, dopo una breve pausa arriva in Rai. Qui conduce su Rai 3 il programma Tutta Salute insieme a Pier Luigi Spada e Michele Mirabella, e affianca Antonella Clerici su Rai 1 alla conduzione della nuova versione di Portobello.

Mara Venier, veneziana, attrice e conduttrice televisiva

Conosciuta anche come “la signora della domenica”, nasce a Venezia nel 1950 e raggiunge il successo come conduttrice negli anni Novanta grazie a Domenica In in onda su Rai 1. Ha alternato la sua carriera di attrice e conduttrice televisiva fino al 1998, anno in cui decide di abbandonare la prima. Ha condotto numerosi programmi televisivi tra cui Striscia La Notizia e La vita in diretta con Lamberto Sposini ed è stato ospite e opinionista di tanti trasmissioni tv tra cui Tu si que vales e L’isola dei famosi.

Katia Ricciarelli, rodigina, cantante e attrice

Nome d’arte di Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, nasce a Rovigo nel 1946. Grazie alla vittoria del Concorso Internazionale di Voci Verdiane nel 1971 diventa tra le cantanti più famose d’Italia. Nel corso della sua carriera si è esibita nei teatri più importanti del mondo e ha partecipato a numerosi programmi televisivi Rai e Mediaset.

Gigliola Cinguetti, veronese, cantante, attrice e conduttrice televisiva.

Nasce a Verona nel 1947 e inizia la carriera di cantante a soli 15 anni.  Vince il Festival di Sanremo nel 1964 con la famosa canzone “Non ho l’età” e lo rivince con “Dio come ti amo” nel 1966 in coppia con Domenico Modugno. Ha vinto Canzonissima nel 1973 e ha partecipato negli anni a numerosi concorsi canori e ad altrettanti programmi televisi.

Ivana Spagna, veronese, cantautrice 

Nasce nel 1954 a Valeggio sul Mincio. Easy Lady, seguita da Call Me, è la canzone che nel 1986 le ha permesso di raggiungere la notorietà non solo in Italia, ma anche all’estero. Vincitrice del Festivalbar nel 1987 con Dance Dance Dance, negli anni Novanta si trasferisce a Los Angeles dove collabora con nomi importanti del panorama musicale nordamericano. Dopo pochi anni torna in Europa, si dedica alla realizzazione di numerosi album, cambia look e a seguito della perdita della madre, cambia anche il suo genere musicale facendolo diventare più melodico.

Patty Pravo, veneziana, cantante e musicista 

Nasce del 1948 a Venezia e il suo vero nome è Nicoletta Strambella. Riconosciuta per la sua voce prepotente, dalla timbrica bassa, è stata protagonista di una lunga carriera musicale. Ha sperimentato il pop rock, il beat, la canzone d’autore e ha cambiato e reinventato costantemente la sua immagine. Ha partecipato a 10 Festival di Sanremo e per 9 volte è arrivata in finale.

Donatella Rettore, trevigiana, cantautrice

Nasce a Castelfranco Veneto nel 1953. Raggiunge la popolarità nel 1979 con Splendido Splendente e Brivido Divino e negli anni seguenti pubblica diversi album di genere pop e rock che ottengono molto successi anche in tanti paesi europei. E’ stata anche attrice.

Gaia Padovan, padovana, giornalista e conduttrice televisiva

Padovana, classe 1980. Si laurea in Scienze Politiche a Padova e dopo un esordio sulle Tv locali venete, nel 2008 entra in Mediaset, alla redazione del TG5. Prima di arrivare alla conduzione del Tg24 nel 2018, ha lavorato come corrispondente dal Nord Est per Rai, Sky Tg 24 e La7. Ha recitato anche nel film “Sole a catinelle” di Checco Zalone.

 

Cristina Papini


Ph Galline Padovane
© 2020 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.