
“Aggiungi un folpo a tavola”, degustazione di piatti a base di folpo nei locali padovani
Una tra le più amate sagre del territorio padovano è l’Antica Fiera d’Autunno di Noventa Padovana, meglio conosciuta come Sagra del Folpo. Annullata per il secondo anno di fila a causa dell’emergenza sanitaria, per tutti gli appassionati dell’evento quest’anno c’è una piacevole novità. La tradizionale sagra lascia il posto al Festival del Folpo durante il quale sarà possibile degustare pietanze a base appunto di folpo. L’evento è organizzato dalla “Confraternita del Folpo“, associazione impegnata nella promozione del territorio. Ti racconto tutto in questo articolo.
L’enogastronomia abbraccia la cultura e i progetti di solidarietà
Il Festival del Folpo nasce con l’obiettivo di rievocare la tradizione della popolare “Sagra del Folpo”, compresi i momenti di convivialità che nel tempo l’hanno resa davvero unica nel suo genere. L’evento principale sarà la rassegna enogastronomica “Aggiungi un Folpo a tavola” che si terrà dal 16 ottobre al 14 novembre nei ristoranti, pizzerie, pub e gastronomie di Noventa Padovana. Ognuno di loro proporrà pietanze a base di folpo preparate in tanti modi creativi e gustosi per soddisfare le esigenze di tutti i palati. La rassegna sarà inaugurata dallo spettacolo comico di Marco&Pippo a Villa Valmarana che sarà anche trasmesso in diretta Facebook nella loro pagina a partire dalle ore 18 di sabato 16 ottobre.
Per tutta la durata della rassegna potrai scegliere tra 18 locali diversi (14 ristoranti e 4 gastronomie), ognuno dei quali presenterà la sua specialità (trovi la lista completa in calce a questo articolo). Qualche esempio? Bigoli in salsa di folpo alla padovana, pulpo al carbon, arrosticino di piovra e calamaro su camino d’erbe, crostone con foie gras e funghi, panino “Sagra del Folpo”, folpo burger per citarne solo alcuni!
In un mese di tempo puoi provarli anche tutti!
E se raccogli i timbri dei ristoratori nella scheda “Mangia il folpo & Vinci”, con almeno 4 di essi puoi partecipare all’estrazione di bellissimi premi, come due posti per la Crociera del Folpo in laguna di Venezia. Quindi più piatti assaggi, più possibilità hai di vincere!
Accanto all’evento principale del Festival del Folpo sono previsti altri momenti di incontro e festa con un ricco calendario che unisce l’enogastronomia alla cultura e mira a coinvolgere quante più persone possibili. Dall’incontro con lo scrittore e cantante Leandro Barsotti, a quello con la vocal coach Chiara Luppi, fino al concerto di elettro rock music degli Evolve Alba.
E c’è anche spazio per iniziative benefiche grazie a “I 3 cuori del folpo“. Per ogni piatto a base di folpo consumato nei ristoranti che aderiscono, 1 Euro sarà devoluto a una delle due associazioni: “Baskin Noventa“, che promuove una forma di pallacanestro inclusiva in cui persone normodotate e persone con disabilità possono giocare insieme e “La Casa della Vita Onlus” che sostiene il Progetto Coccole a favore dell’orfanotrofio di Karangasso che ospita bimbi molto piccoli, figli di madri decedute durante il parto.
Fatti consegnare la scheda dai ristoratori ed esprimi la tua scelta. Buon appetito!!
Per tutta la durata del Festival le vetrine dei negozi di Noventa Padovana e Strà saranno invase da tanti simpatici pelouches di folpo, a rafforzare l’identità del territorio con il cefalopode e a creare un clima di festa e condivisione.
Cristian Bisato / Confraternita del Folpo
LINK E INFO UTILI
LOCALI ADERENTI E PIATTI A BASE DI FOLPO PROPOSTI
Nei locali citati puoi chiedere la Birra BIOVA e concludere il tuo pasto assaggiando l’AMARO DEL FOLPO
GASTRONOMIE
disponibile giovedì e venerdì e su ordinazione qualsiasi giorno
disponibile il mercoledì
Cristina Papini
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter