Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Al via il Festival del Folpo, la rassegna enogastronomica a Noventa Padovana

Pubblicato in

“Aggiungi un folpo a tavola”, degustazione di piatti a base di folpo nei locali padovani

Una tra le più amate sagre del territorio padovano è l’Antica Fiera d’Autunno di Noventa Padovana, meglio conosciuta come Sagra del Folpo. Annullata per il secondo anno di fila a causa dell’emergenza sanitaria, per tutti gli appassionati dell’evento quest’anno c’è una piacevole novità. La tradizionale sagra lascia il posto al Festival del Folpo durante il quale sarà possibile degustare pietanze a base appunto di folpo. L’evento è organizzato dalla “Confraternita del Folpo“, associazione impegnata nella promozione del territorio. Ti racconto tutto in questo articolo.

L’enogastronomia abbraccia la cultura e i progetti di solidarietà

Il Festival del Folpo nasce con l’obiettivo di rievocare la tradizione della popolare “Sagra del Folpo”, compresi i momenti di convivialità che nel tempo l’hanno resa davvero unica nel suo genere. L’evento principale sarà la rassegna enogastronomica “Aggiungi un Folpo a tavola” che si terrà dal 16 ottobre al 14 novembre nei ristoranti, pizzerie, pub e gastronomie di Noventa Padovana. Ognuno di loro proporrà pietanze a base di folpo preparate in tanti modi creativi e gustosi per soddisfare le esigenze di tutti i palati. La rassegna sarà inaugurata dallo spettacolo comico di Marco&Pippo a Villa Valmarana che sarà anche trasmesso in diretta Facebook nella loro pagina a partire dalle ore 18 di sabato 16 ottobre.

Per tutta la durata della rassegna potrai scegliere tra 18 locali diversi (14 ristoranti e 4 gastronomie), ognuno dei quali presenterà la sua specialità (trovi la lista completa in calce a questo articolo). Qualche esempio? Bigoli in salsa di folpo alla padovana, pulpo al carbon, arrosticino di piovra e calamaro su camino d’erbe, crostone con foie gras e funghi, panino “Sagra del Folpo”, folpo burger per citarne solo alcuni!
In un mese di tempo puoi provarli anche tutti!
E se raccogli i timbri dei ristoratori nella scheda “Mangia il folpo & Vinci”, con almeno 4 di essi puoi partecipare all’estrazione di bellissimi premi, come due posti per la Crociera del Folpo in laguna di Venezia. Quindi più piatti assaggi, più possibilità hai di vincere!

Accanto all’evento principale del Festival del Folpo sono previsti altri momenti di incontro e festa con un ricco calendario che unisce l’enogastronomia alla cultura e mira a coinvolgere quante più persone possibili. Dall’incontro con lo scrittore e cantante Leandro Barsotti, a quello con la vocal coach Chiara Luppi, fino al concerto di elettro rock music degli Evolve Alba.

E c’è anche spazio per iniziative benefiche grazie a “I 3 cuori del folpo“. Per ogni piatto a base di folpo consumato nei ristoranti che aderiscono, 1 Euro sarà devoluto a una delle due associazioni: “Baskin Noventa“, che promuove una forma di pallacanestro inclusiva in cui persone normodotate e persone con disabilità possono giocare insieme e “La Casa della Vita Onlus” che sostiene il Progetto Coccole a favore dell’orfanotrofio di Karangasso che ospita bimbi molto piccoli, figli di madri decedute durante il parto.
Fatti consegnare la scheda dai ristoratori ed esprimi la tua scelta. Buon appetito!!

 

Per tutta la durata del Festival le vetrine dei negozi di Noventa Padovana e Strà saranno invase da tanti simpatici pelouches di folpo, a rafforzare l’identità del territorio con il cefalopode e a creare un clima di festa e condivisione.
Cristian Bisato / Confraternita del Folpo

 

LINK E INFO UTILI

www.sagradelfolpo.it

LOCALI ADERENTI E PIATTI A BASE DI FOLPO PROPOSTI

RISTORANTE AL CANCELLETTO
“Bigoli in salsa di folpo alla padovana”
RISTORANTE BONTA’ NASCOSTE
“Folpiamo da nord a sud”
OSTERIA NONNA PINA
“Il folpo di Nonna Pina”
PLAZA DE TOROS
“Pulpo al carbon”
RISTORANTE BOCCADORO
“Spaghettino freddo con il polpo, crema di broccoli, pistacchi e capperi”
CANTINA ITALIANA & BISTRO
“Il Folpo in Campagna”
OPIFICIO – Bere & Mangiare
“Arrosticino di Piovra e calamaro su camino d’erbe, crostone con foie gras e funghi”
RISTORANTE CA’ NOVENA
“Folpo d’aMare. Il folpo nel profondo del mare”
MUST NOVENTA
“Panino “Sagra del Folpo”
TRATTORIA MARETOLLO
“Folpo imbriago”
IL GIARDINO DI MIMI – HOME RESTAURANT
“Il Folpo dalla tradizione all’innovazione”
MELOGRANO
“Folpo Burger”
PIZZERIA FUORI DI ZUCCA
“Il folpo e le sue declinazioni”
DA MARZIANO
“Supa del folpo”

Nei locali citati puoi chiedere la Birra BIOVA e concludere il tuo pasto assaggiando l’AMARO DEL FOLPO

GASTRONOMIE

LA BOTTEGA ARTIGIANA
“Polpo in Pignatta”
disponibile tutti i giorni
GASTRONOMIA ARCOBALENO
“Polpo alla Messicana”

disponibile giovedì e venerdì e su ordinazione qualsiasi giorno

LO SFIZIO
“Gnocchi fatti in casa con sugo di folpo”

disponibile il mercoledì

SICILIAN GOODNESS – specialità siciliane
“Arancino al Folpo”

 

Cristina Papini


Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.

Send this to a friend