Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Passeggiate a cavallo nei Colli Euganei

Pubblicato in

A cavallo nei Colli Euganei, l’emozionante esperienza con il Circolo Ippico Ai Gradoni

Grazie al mio lavoro di blogger padovana ho l’opportunità di entrare in contatto con moltissime realtà operanti nel territorio veneto (sono almeno 300 ad oggi quelle con cui abbiamo lavorato) e di provare prodotti e servizi della mia terra, incluse molte novità in anteprima. Ed è proprio grazie alla mia attività editoriale che sono stata raggiunta dal Centro Ippico Ai Gradoni di Castelnuovo (PD) con una proposta che subito mi è sembrata interessante: provare una delle loro passeggiate a cavallo nei Colli Euganei. Oggi ti racconto com’è andata e come puoi provare l’emozione di replicare la mia esperienza anche tu.

Seguimi live su Instagram Stories @gallinepadovane

Nella natura dei Colli Euganei in sella ai cavalli

Come forse già sai i Colli Euganei sono spesso meta delle mie escursioni in famiglia, la varietà dei panorami, la bontà dei prodotti che vi si producono e le opportunità di gita, ce li fanno preferire a molte altre destinazioni. E’ stato quindi un piacere per me e mio marito accogliere la proposta del Circolo Ippico Ai Gradoni di Castelnuovo (PD), di provare una delle sue passeggiate a cavallo nel verde incontaminato della natura euganea.

Una volta raggiunta la sede del Centro, percorrendo la strada bianca in discesa via Castelnuovo, 19 (dopo il 7′ tornante), abbiamo incontrato il referente, Massimiliano, il quale, prima di partire, ha attivato per noi, per la giornata, l’assicurazione. Un segno di grande serietà che copre eventuali (anche se improbabili) rischi. Pochi minuti dopo eravamo già in sella: cap in testa e via in maneggio.
Dopo un semplice giro di prova tutti assieme, il nostro piccolo gruppo formato dagli istruttori, noi due e altre due persone, è partito alla volta di quella che a mio avviso è una delle più belle esperienze mai provate nei Colli Euganei. Lungo il percorso abbiamo assaporato la pace delle zone più verdi dei Colli, abbiamo scorto una lepre e la bellezza dei ruderi di Rocca Pendice. E poi prati fioriti, case da capogiro, affacci strepitosi. Insomma, sicuramente un bel modo di vedere i Colli con occhi nuovi.

Utile da sapere prima di prenotare la passeggiata a cavallo nei Colli Euganei

  • Scegli abbigliamento comodo e aggiungerei anche sporchevole;
  • Lungo il percorso a cavallo è meglio non usare il telefono o la fotocamera per evitare che cadano e si rompano. Noi abbiamo usato una Gopro fissata sulla giacca e il telefono solo dopo richiesta di autorizzazione. Le foto ci sono state fatte dallo staff;
  • Non serve esperienza. La passeggiata a cavallo è facile e in maneggio vengono date tutte le info per governare il cavallo in sicurezza;
  • I cavalli sono docili e abituati alle persone, non abbiate paura di loro;
  • No a bimbi sotto i 14 anni se si esce dal maneggio a cavallo, su strade pubbliche. Il codice della strada lo vieta;
  • La passeggiata dura un’ora e mezza circa e si snoda lungo campi, prati e strade minori dei Colli Euganei. Non sarete soli ma accompagnati dallo staff del Circolo.

Farò personalmente tesoro della bellissima esperienza a cavallo nei Colli, e ti invito ad approfittarne a tua volta.
Grazie al Centro Ippico Ai Gradoni e a Valentina Selmin per questa bellissima esperienza.

LINK E INFO UTILI

Circolo Ippico Ai Gradoni
via Castelnuovo, 19
Castelnuovo (PD)
Sito web: circoloippicoaigradoni.com

Cristina Papini


PH Valentina Selmin – video Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter

2 Comments
  • Luigi
    31 Marzo 2022

    Ciao 2 persone per il giorno 17 mattina.quando costa

    • Cristina Papini
      2 Aprile 2022

      Buonasera Luigi, ho passato il suo contatto al Circolo Ippico così che possa ottenere tutte le informazioni del caso.
      Saluti
      Cristina Papini

Send this to a friend