Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!


5 località venete per una gita fuori porta

Pubblicato su

I consigli della community per una gita tra le bellezze del Veneto

Siamo ufficialmente in estate, le scuole sono chiuse e per qualcuno è già periodo di vacanze. Un po’ per tutti è la stagione in cui, complici le belle giornate, c’è un maggiore desiderio di stare all’aria aperta e magari scoprire qualche nuova località. Io stessa, durante i weekend, amo spostarmi da Padova con la mia famiglia. Sono affezionata, come ormai sapete, a Torri del Benaco, ma mi piace anche visitare altri meravigliosi luoghi che il territorio veneto ha da offrire. Qualche giorno fa ho lanciato un sondaggio su Instagram proprio per avere consigli sulle migliori località vicine a Padova per una breve gita. Avete risposto talmente in tanti che un solo post non sarà sufficiente a condividere tutte le mete più gettonate! Iniziamo dunque!

5 località venete per una gita fuori porta

A spasso per il Veneto tra cultura, storia e natura

  • VENEZIA, la suggestiva città sull’acqua, è la prima in classifica! Unica nel suo genere, niente auto nel centro storico, ci si sposta in vaporetto o a piedi, passeggiando tra vicoletti, ponti, calli e stradine. Piazza San Marco è il cuore pulsante della città, con la Basilica e il Campanile dalla cui vetta si può ammirare un panorama spettacolare.
  • BASSANO, un bellissimo borgo medievale ai piedi del monte Grappa, il cui centro storico conserva l’anima di un piccolo paese con le sue botteghe artigianali, le piazze, le chiese e i monumenti. Da vedere il Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, simbolo della città e dell’importante ruolo che ha avuto durante la Grande Guerra.
  • ASOLO, incantevole paese arrocato su un colle, in provincia di Treviso, per la sua bellezza fu luogo d’ispirazione di scrittori e artisti tra cui Giosuè Carducci e il compositore Gian Francesco Malipiero. E’ un punto di partenza privilegiato per escursioni e passeggiate tra i  Colli Asolani.
  • ASIAGO, l’Altopiano dei Sette Comuni, conserva tutto il fascino del paese di montagna ed è la destinazione ideale per chi ama la natura e le passeggiate nella tranquillità e nel silenzio del bosco.
  • BORGHETTO SUL MINCIO, in provincia di Verona, è uno dei borghi medievali più suggestivi d’Italia, dove il tempo sembra essersi fermato. Costruito sulle rive del fiume Mincio e circondato da un piccolo boschetto, è un luogo davvero magico! Si presta a romantiche passeggiate tra le antiche case in pietra e i vecchi mulini ad acqua, alcuni ancora funzionanti.

Direi che a questo punto non ci resta che scegliere la nostra prossima meta, indossare un paio di scarpe comode e goderci una giornata di relax passeggiando tra le meraviglie del Veneto.

 

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane