
Le mie 5 regole per non lasciarmi sopraffare dal web
Sento parlare ogni giorno di “digital detox” e, ritenendola una tematica alquanto attuale, ho voluto approfondire l’argomento per poter gestire al meglio la mia vita privata e lavorativa, cercando di trovare un buon equilibrio tra i due ambiti.
Sono perfettamente cosciente dell’importanza di essere “always on” al giorno d’oggi: in fondo io ne ho fatto un lavoro! Credo comunque sia buona abitudine staccare letteralmente la spina da smartphone, pc e tablet e capire come rapportarsi al meglio al mondo digitale.
Che cosa significa per me “digital detox”? Te lo racconto in 5 punti.
- Restare “offline” un giorno alla settimana
Mi impongo una giornata offline da pc/smartphone/tablet (solitamente la domenica) e dedico tutto il tempo a disposizione alla mia famiglia senza l’ansia di controllare la mail o di caricare “stories” su Instagram…in fondo un po’ di privacy ci vuole!
- Fare pulizia delle notifiche inutili
Ho fatto (e continuo a farlo) pulizia delle notifiche “push” poco interessanti o addirittura inutili. Un esempio pratico? Ho disattivato tutte le notifiche dei siti/app di vendite online. Non hai idea di quante notifiche ricevevo che, puntualmente, cancellavo senza leggere.
- Disiscriversi dalle newsletter non interessanti
Mi sono disiscritta da tutte le newsletter poco importanti e che puntualmente intasavano la mia casella di posta con notizie di scarso interesse. Avere troppe mail può infatti distrarre e il rischio di perdersi comunicazioni importati è davvero molto alto.
- Darsi un limite
Mi sono imposta un tempo di utilizzo dello smartphone dandomi un tetto massimo da non superare. Cerco di restare online non più di 5/6 ore al giorno (ma tieni presente che il mio lavoro è anche questo!).
- Niente cellulare a tavola
Magari dico una banalità, ma cercare di non usare il cellulare durante i pasti può risultare una regola d’oro da seguire. A meno che non abbia attività da promuovere, a pranzo e a cena il mio smartphone è silenziato ed in modalità “off”. Il piacere di una buona conversazione con la mia famiglia o con gli amici è davvero impagabile.
E tu? Quali regole segui per disintossicarti dal web?
Cristina Papini