Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

3 associazioni padovane per un ospedale a misura di bambino

Un ospedale più accogliente per i bimbi grazie alle associazioni di volontariato

Qualche anno fa ho fondato Galline Padovane con il desiderio di portare alla luce le bellezze della mia amata città e di dare valore non solo alle realtà produttive locali, ma anche a chi opera per il bene comune attraverso iniziative o progetti che reputo meritevoli di essere menzionati. Tra questi, ad esempio, Fondazione Città della Speranza a cui da tempo riservo un’attenzione particolare con la mia iniziativa “sposa una causa“. In quanto mamma, sono molto attenta a tutto ciò che ruota intorno al mondo dei bambini, ed è per questo che ho scelto di presentarvi tre associazioni di volontariato che operano all’interno della Pediatria di Padova. Pronti a scoprire con quanto amore i volontari si dedicano ai piccoli pazienti, per rendere più serena la loro permanenza in ospedale?

Associazioni per un ospedale a misura di bambino a Padova

Animazione, giochi e attività educative per i bambini ricoverati in Pediatria a Padova.

  • Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus. Dal 1995 volontari ed educatori professionali si prendono cura dei bambini e ragazzi ricoverati, con momenti di gioco e interventi educativi anche individualizzati. Laboratori creativi, di pasticceria e letture animate di fiabe sono solo alcune tra le attività proposte, con lo scopo di migliorare lo stato generale dei piccoli pazienti e aiutarli ad affrontare positivamente il periodo di ricovero. Per approfondire clicca qui.
  • Associazione Dottor Clown Padova. “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”; questo il loro motto da circa 15 anni. I volontari indossano il naso rosso, un camice colorato, dei buffi vestiti ed entrano in punta di piedi nelle stanze della Pediatria di Padova per portare leggerezza, giocare e far sorridere i bambini ospedalizzati. Usano la fantasia per creare situazioni immaginarie che possano, anche solo per un momento, far dimenticare ai bimbi di essere nella stanza di un ospedale. Se vuoi saperne di più clicca qui.
  • VIP: Viviamo In Positivo Padova Onlus. Dal 2006 un gruppo di volontari si mette in gioco indossando un naso rosso e diventando clown di corsia. Stanza dopo stanza, all’interno dell’ospedale, fanno volare bolle di sapone, “trasformano” imbuti in megafoni, creano sculture di palloncini, prendono spunto dalle piccole cose per inventare mondi fantastici dove far abitare i bambini per un po’. Per informazioni sull’associazione clicca qui.

Tre realtà fatte di persone speciali che si mettono gratuitamente al servizio di altre persone, altrettanto speciali: i bambini e i ragazzi. Un bel modo di impiegare il proprio tempo e mettere in circolo la cultura dell’amore. E voi che cosa ne pensate?

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane