I principali zoo e parchi faunistici veneti
E’ tra le richieste che nel mio profilo Instagram ricevo con una certa regolarità e oggi ho deciso di dare una risposta condividendo una piccola ricerca fatta sui parchi faunistici e gli zoo del Veneto. Sebbene non sia esattamente una fan di questi luoghi, comprendo il desiderio di molti di volerli visitare, specie con i bambini, ecco quindi qui di seguito le principali strutture ospitanti animali in cattività nella nostra regione.
Seguimi live su Instagram @gallinepadovane
Animali da tutto il mondo in Veneto: ecco dove osservarli
- Parco Faunistico Valcorba (Pozzonovo – PD);
Ospita centinaia di esemplari di 91 diverse specie ognuno inserito in grandi exhibits naturalistici, studiati secondo le specifiche esigenze. Sono disponibili percorsi didattici per bimbi, divisi per età.
Maggiori info qui: http://www.parcovalcorba.com - Parco Faunistico Cappeller (Cartigliano – VI);
Ospita centinaia di specie animali provenienti da tutto il mondo, inserite in meravigliosi contesti naturali, tra stagni, rocce, cascate, prati, alberi e arbusti che offrono al visitatore colori meravigliosi in ogni stagione.
Maggiori info qui: https://parcocappeller.it - Parco Natura Viva (Bussolengo – VR)
Grande e moderno giardino zoologico e centro tutela di specie minacciate e a rischio estinzione, ospita circa 1200 animali di 200 diverse specie. Comprende il percorso Safari, da visitare a bordo della propria macchina, e il percorso Faunistico, dove camminare tra gli habitat di animali di tutto il mondo.
Raggiorni info qui: https://www.parconaturaviva.it - Tropicarium Park (Jesolo – VE)
Il grande parco tematico al coperto dove è possibile approfondire la conoscenza di pesci, rettili e anfibi…e non solo!
Maggiori info qui: https://tropicarium.it - Tiger Experience (Campolongo Maggiore – VE)
Non esattamente un parco faunistico né uno zoo, piuttosto un’associazione che racconta la vita degli animali in cattività. Qui è possibile osservare straordinari felini incluse tutte le varianti colore del mantello della tigre.
Maggiori info qui: http://www.tiger-experience.com - Casa delle Farfalle (Montegrotto – PD)
E’ la prima Casa delle Farfalle realizzata in Italia e une delle prime realizzate in tutto il mondo. Al visitatore offre un suggestivo percorso immerso nelle foreste pluviali di Amazzonia, Africa ed Asia tra centina di farfalle libere di volare.
Maggiori info qui: https://www.micromegamondo.com - Esapolis (Padova)
Esapolis è il primo insettario d’Italia dove è possibile osservare moltissime specie di insetti tra cui anche il baco da seta, che qui in Veneto ha una storia radicata.
Maggiori info qui: https://www.micromegamondo.com - Verdeblu Progetto Natura Onlus (Verona)
L’organizzazione ambientalista si occupa della tutela della natura e dell’ambiente anche recuperando animali selvatici in difficoltà con lo scopo di rimetterli in libertà. L’associazione gestisce un’Oasi Naturale Faunistica a Castel d’Azzano (VR).
Maggiori info qui: https://www.facebook.com/verdebluONLUS/ - Sea Life (Gardaland Resort / Castelnuovo del Garda – VR )
Il grande acquario interattivo e tematizzato con oltre 5.000 creature marine e un tunnel oceanico davvero suggestivo.
Maggiori info qui: https://www.gardaland.it
Cristina Papini
Credit: Photo by Depositphotos
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter