Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Tre parchi naturalistici in Veneto per suggestive escursioni

I consigli della community per un tour in mezzo alla natura

Amo il verde e le gite fuori porta e per questo sono sempre alla ricerca di nuovi gioielli naturali da scoprire e visitare, che non siano troppo lontani da Padova. Fortunatamente il Veneto è una regione particolarmente ricca di questi luoghi, come il meraviglioso canyon Brent de l’Art e le suggestive Grotte del Caglieron di cui ti ho già parlato. Oggi ho scelto invece di presentarti i posti più amati dalla mia preziosa community che mi sono stati consigliati grazie a un recente sondaggio su Instagram. Pronta a scoprirli?

tre parchi naturalistici in veneto

Prati fioriti, boschi e cascate d’acqua tra le rocce, a un’ora e mezza da Padova

VILLA PARCO BOLASCO
Costruita tra il 1852 e il 1865, la Villa è un luogo immenso, a poche centinaia di metri dal centro storico di Castelfranco Veneto. Il parco vanta una superficie di circa 8 ettari e vi si possono ammirare oltre 1000 alberi di 65 specie diverse. Possiamo dire che si tratta di un alternarsi di piccole colline artificiali, prati, specchi d’acqua, ma anche di esemplari di architettura dell’epoca. Il giardino si può visitare il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00. Informazioni più dettagliate le puoi trovare collegandoti a www.villaparcobolasco.it.

PARCO SIGURTA’
Si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona e si estende per ben 60 ettari all’interno dei quali potete trovare attrazioni naturalistiche e storiche. La distesa più vasta del parco è il Grande Tappeto Erboso, dove sono collocati anche i Laghetti Fioriti. Tra gli altri punti di interesse ci sono il Labirinto, l’area delle piante officinali, i suggestivi Giardini Acquatici, la Pietra della Giovinezza, la valle dei daini e la fattoria didattica. Tanti sono inoltre i fiori che potete incontrare in tutte le stagioni dell’anno: tulipani, rose, ninfee, girasoli, ortensie, begonie, iris, fiori di loto, narcisi e giacinti. A questo link trovi informazioni utili sui periodi di fioritura e sulla storia di questo meraviglioso parco naturalistico.

PARCO DELLE CASCATE MOLINA
Si trova a Molina, un piccolo borgo medievale in provincia di Verona, ed è il luogo ideale per un’escursione naturalistica tra prati, boschi e speroni rocciosi, in compagnia del rumore delle cascate d’acqua e del fruscio degli alberi. Aperto tutti i giorni, tre sono i percorsi disponibili, a seconda del livello di difficoltà: verde, rosso e nero. Da ricordare che i sentieri sono percorribili solo a piedi, quindi per i bimbi piccoli è consigliato l’uso di marsupio o zainetto. Maggiori informazioni direttamente su www.parcodellecascate.it.

 

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane