Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

5 attività sportive a Padova per bambini di 7 anni

La community consiglia gli sport più adatti ai bambini da fare nel padovano

Le vacanze sono finite, la scuola è ricominciata e io sono alle prese con la scelta delle attività pomeridiane da proporre al mio piccolino per la stagione invernale. Ho interpellato la mia preziosa community su Instagram per avere qualche consiglio in merito e devo dire che ne sono uscite molte idee interessanti. Ho pensato di condividere le più gettonate qui perchè magari possono essere utili anche a te.

Attività sportive bimbi 7 anni padova

Le attività invernali per bambini tra corsi e sport vari

NUOTO

In cima alla classifica tante di voi mi hanno consigliato il nuoto perchè lo sport più completo, che permette al bambino di esercitare tutti i muscoli principali del corpo. A Padova ci sono numerose associazioni sportive dove questa attività è prevista, tra cui: Padova Nuoto, Centro Sportivo 2000, Centro Sportivo Plebiscito. Puoi anche scegliere una struttura in zona termale, ad Abano e Montegrotto, grazie all’associazione Aquaemotion che organizza corsi di nuoto presso le piscine dei vari hotel. Nella stessa zona, acqua riscaldata ma non termale, il Keroba che, in giornate definite, contemporaneamente ai corsi di nuoto per i bimbi, organizza anche corsi di acquafitness per le mamme, una splendida iniziativa direi! Una struttura simile la puoi trovare anche in zona Albignasego e si tratta della New Idrofitness Asd.

 

TENNIS

Uno sport che allena le capacità di concentrazione e coordinazione, considerato in passato poco adatto ai bambini perchè asimmetrico. Oggi invece molte strutture propongono corsi di mini tennis che sono studiati apposta per i bambini più piccoli. L’obiettivo è di far prendere loro confidenza con gli spazi e gli strumenti grazie all’uso di mini racchette e palline depressurizzate. A Padova trovi diverse strutture dove poter iscrivere il tuo bimbo: Tennis Club San Paolo, Tennis Patavium, Tennis Club PadovaBorchia Tennis Academy, Tennis TorreAsd Garden Tennis Abano in zona Colli Euganei.

 

MINI BASKET

Uno sport di squadra, dinamico, che alterna fasi di corsa a fasi di tiro, allenando così sia i muscoli delle gambe che delle braccia. Anche per questa attività a Padova ci sono numerose strutture e associazioni. Ti elenco qui la Run&Jump, che organizza corsi in tre diversi centri, la Virtus Basket Padova, e la società Energy Basketball che organizza corsi in diverse strutture dislocate in zona Padova Sud (Albignasego, Casalserugo, Due Carrare e Maserà).

 

RUGBY

Uno sport di squadra di tradizione anglossassone che sta avendo molto successo anche in Italia. Crea coesione ed  educa a valori come la solidarietà e il rispetto per gli altri. Ti ho già parlato dei corsi di Rugbytots in un recente post, qui ti elenco altre strutture a Padova dove puoi iscrivere il tuo bambino: Centro Sportivo Petrarca Rugby, Valsugana Rugby e  Roccia Rubano Rugby.

 

ATLETICA LEGGERA

Un’attività sportiva completa che comprende la corsa, il salto in alto e in lungo e diversi tipi di lancio. Favorisce uno sviluppo armonioso ed equilibrato del fisico. Padova mette a disposizione alcune strutture per questa disciplina sportiva, tra cui: Palaindoor, in prossimità dello Stadio Euganeo, Stadio Colbachini Stadio Toni Franceschini a Voltabarozzo.

 

Cristina Papini


© 2019 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane

 

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.