Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Covid-19 e le iniziative solidali dei veneti

Si moltiplicano le iniziative locali per superare la crisi Coronavirus

In questo delicatissimo momento storico, in cui tutta l’Italia sta affrontando una delle più grandi crisi di sempre, sento la necessità di fare qualcosa. Come sai da quasi 9 anni alimento questo blog e i miei profili social con contenuti utili e d’ispirazione per la mia grande community padovana e veneta. Parlo della mia Padova, del mio Veneto, raccontando le sue eccellenze, le sue incredibili produzioni, i suoi panorami, le sue opportunità. Oggi desidero fare qualcosa di più, ovvero mettere a disposizione la visibilità dei miei canali digitali per dare voce alle tante iniziative locali che, in questi giorni, sono nate per superare l’emergenza Covid-19. Se anche tu come me desideri agire facendo qualcosa di utile, condividi questo post a quante più persone possibili. Insieme possiamo fare molto!

Iniziative venete covid19

Le iniziative padovane e venete segnalate dai lettori del blog

INIZIATIVE CULTURALI

  • MicroMegaMondo (Casa delle Farfalle/Museo Esapolis)
    In questo particolare momento di difficoltà il Museo Esapolis, il primo grande insettario d’Italia alle porte di Padova, ha deciso di restare vicino alle persone e cercare di alleviare la quarantena con un servizio volto a far conoscere le meraviglie del mondo che ci circondano. Nasce così il progetto “social” che offre più appuntamenti settimanali in diretta sulle pagine Instagram, Facebook, Youtube della struttura, nei quali poter interagire con esperti, specialisti ed appassionati di natura. Un’idea che trovo deliziosa soprattutto per i moltissimi bambini a casa da scuola in questo periodo.
    Dalle 17.00 alle 18.00, con appuntamento quotidiano, in diretta da Esapolis ci sarà il Direttore Enzo Moretto in collegamento con il conduttore di Geo di Rai 3, Emanuele Biggi, per parlare di natura e animali, facendovi scoprire tante curiosità del MicroMegaMondo e non solo, in attesa di poterle esplorare di nuovo dal vivo. Verranno inoltre coinvolti anche altri specialisti ad arricchire le tematiche con i loro interventi e contributi. Tenete d’occhio i profili social di Esapolis e MicroMegaMondo. Maggiori info a questo link.
  • Associazione Abraxas Padova
    Il nuovo centro formativo di Ponte San Nicolò di cui ho avuto modo di parlare nelle pagine di questo blog, ha dato vita all’iniziativa Abraxiamoci, ovvero la pubblicazione frequente di video lezioni, letture per adulti, ragazzi e bambini, monologhi, musica per portare nelle case intrattenimento, arte, cultura e formazione. Tieni d’occhio il profilo Facebook dell’Associazione per conoscere il ricco palinsesto
  • Associazione SOS World
    Gruppo di animatori professionisti che sta cercando di portare allegria a tutte le famiglie costrette a casa e soprattuto ai bambini. Tramite i nostri canali social dell’Associazione, (Facebook, Instagram, TikTok e Youtube) abbiamo costruito una vera e propria tv per bambini e ragazzi in cui, da inizio marzo fino ad Aprile trasmetteranno dalle 9.00 alle 21.30 dirette, video e contenuti interamente creati dagli animatori. Maggiori info a questo link.

RACCOLTE FONDI

  • Zanta Pianoforti: #iorestoacasa e ascolto buona musica
    Lo storico atelier veneziano, noto per la creazione ed il restauro di strumenti musicali, ha creato e commercializzato delle magliette con la simpatica scritta “#iorestoacasa e ascolto buona musica”, che vende con un’offerta minima di 15,00€ devolvendo il ricavato alla Sistema Sanitario Italiano, tramite Croce Rossa Italiana. Non solo, ogni giorno alle 17.00 il negozio propone sulle proprie pagine social (Instagram e Facebook) esibizioni realizzate dagli artisti che stanno sostenendo la raccolta fondi. Maggiori dettagli a questo link.
  • SpheraHolding: Raccolta fondi Veneto e Friuli Venezia Giulia
    Sphera Holding, gruppo editoriale delle emittenti Radio Company, Radio 80, Radio Padova, Radio Easy Network, Radio Wow e Radio Valbelluna, ha lanciato una raccolta fondi, autorizzata dalla Regione, sulla piattaforma GoFundMe, per aiutare gli ospedali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
    Qui di seguito il link alla raccolta fondi per il Veneto
  • Centro Veneto Progetti Donna – sostieni i Centri antiviolenza della Provincia di Padova
    In questi giorni di estrema incertezza, di sospensione delle attività, della routine e delle emozioni, per le donne coinvolte in situazioni di violenza, e per i/le loro figli/e, è ancora più difficile trovare sostegno. Le operatrici, volontarie e socie del Centro Veneto Progetti Donna vogliono dire a tutte le donne che ci sono. In questo momento occorre far sapere a ogni donna che i Centri antiviolenza della Provincia di Padova gestiti dal Centro Veneto Progetti Donna sono operativi e organizzati in modo da garantire:
    > reperibilità telefonica al numero verde gratuito 800 81 46 81 dalle 8 alle 20, al fisso 0498721277 dalle 9.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì;
    > ove possibile, sostituzione dei colloqui previsti nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, compresi quelli con psicologhe e/o avvocate, con colloqui telefonici e Skype;
    >incontri di persona in sede, in particolare per i casi di emergenza, nel rispetto delle disposizioni per la prevenzione del contagio.Le case rifugio sono tutte attive e le operatrici continuano a sostenere le donne e i/le loro figli/e ospiti. Resta critica la gestione delle accoglienze in emergenza dal momento che il reperimento di alloggi alternativi alle case rifugio (ormai piene) è reso particolarmente difficoltoso dalla chiusura di molte strutture e dalla esiguità delle risorse a disposizione dei centri antiviolenza.In questo momento il Centro Veneto Progetti Donna necessita di supporto per:- acquisto di tablet e PC per didattica online minori accolti presso case rifugio;- accoglienze in emergenza;- acquisto presidi sanitari per operatrici e donne accolte nelle strutture;- sanificazione e disinfezione sedi centro antiviolenza e strutture di accoglienza;- sostegno di donne accolte in casa rifugio che sono in cassa integrazione o che hanno perso il lavoro- sostegno e potenziamento modalità di lavoro a distanza operatrici.Per sostenere il progetto, consulta questo sito www.centrodonnapadova.it
  • Fondazione le Cinque Vie di Giorgio
    Nel suo piccolo la Fondazione ha deciso di contribuire all’emergenza Covid-19 con una campagna di raccolta fondi in favore della Regione Veneto dal nome Da Vicino. Questa campagna è un po’ atipica, non vuole solo raccogliere ma anche ridare, portando un po’ di bellezza ed arte nelle case. Acquistando una foto dello stimato fotografo Daniele Duca si contribuirà a sostenere la Regione per l’emergenza Coronavirus.
    Maggiori informazioni al seguente sito:  www.davicino.org
  • Regione Veneto: Combatti il CoronaVirus con la Solidarietà
    Come non segnalare anche l’iniziativa ufficiale della Regione Veneto, che prevede una raccolta fondi in sostegno al sistema sanitario locale. Tutte le info a questo link.

PROMO / DONI

  • Serigrafic for Wedding: Partecipazioni in omaggio a personale sanitario/polizia
    Il servizio padovano di serigrafia specializzata in coordinati grafici per eventi, ha deciso di supportare gli sposi che stanno combattendo in prima linea (medici, infermieri, personale sanitario, polizia) regalando loro le partecipazioni della collezione BRAVE. Un grande gesto per dire GRAZIE.
    Maggiori info nel direct su Instagram, su Facebook o via mail serigraficforwedding@gmail.com
  • PadovaNonSiFerma – l’iniziativa dei ristoratori padovani
    Nel sito www.padovanonsiferma.it si sono riuniti tutti i ristoratori padovani che, in modo del tutto autonomo, hanno scelto di donare pasti al personale sanitario degli ospedali di Padova e Piove di Sacco. Se hai un locale e desideri partecipare, contatta 2020@padovanonsiferma.it

INIZIATIVE SPORTIVE

  • Show Club Personal Trining: #giùdaldivano
    La squadra di personal trainer di Padova e Treviso, di cui ho parlato anche in questo blog, qui, qui e qui, sta cercando di stimolare le persone a mantenersi attive e in movimento, per quanto possibile, anche in questo periodo. In questi giorni ha dato vita ad una Challenge, dal nome #giùdaldivano. Per partecipare poche semplici regole: seguire le dirette sulla pagina IG e FB, condividere gli scatti giornalieri del proprio allenamento e taggare almeno 3 amici da tirare #giùdaldivano!

PORTALI

  • SpheraHolding: #ioscelgoveneto
    L’aiuto di Sphera Holding vuole andare anche a quelle attività che stanno affrontando un periodo di grande difficoltà economica. Per fare tutto ciò, sono stati creati i siti www.ioscelgoveneto.com e www.ioscelgofriuliveneziagiulia.com dove, oltre ai link per le donazioni, le piccole e medie imprese possono promuoversi gratuitamente approfittando di questa vetrina digitale e beneficiando di molte altre agevolazioni messe a disposizione dal Gruppo.
  • Velvet Media: #ripartodacasa
    La nota agenzia trevigiana, ha creato una piattaforma gratuita in cui le aziende possono condividere proprie offerte/promozioni che gli utenti possono acquistare e poi usufruire una volta passato questo periodo. Link al portale.

AMBULATORI

  • Kinesis Medicalcenter
    Kinesis Medical Center, centro medico privato di Albignasego, ha attivato un servizio gratuito di video-consulto medico specialistico per chiarire dubbi e fornire risposte, a distanza ed in tempo reale, su problematiche di salute accessibile a tutta la comunità locale. Per usufruire del servizio sarà sufficiente compilare il modulo di contatto al seguente link, indicando la branca specialistica (fisiatrica, ortopedica, posturologica, fisioterapica e psicologica) per cui si richiede il consulto insieme ad una breve descrizione della problematica, oltre a nominativo, recapito telefono e indirizzo mail.

Se sei a conoscenza di altre iniziative locali (verificate) integra questa lista nei commenti qui sotto, inserendo link e riferimenti. Può essere di grande aiuto.

Cristina Papini

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.