Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

I Musei del Veneto e le iniziative digitali per far fronte alla quarantena

Pubblicato su

Visite virtuali, live tour, video esclusivi, dirette social, sono molte le iniziative dei musei veneti per alleggerire la quarantena

Durante questa quarantena ho trattato tanti argomenti diversi: ti ho parlato dei miei  indispensabili per lo smart working, delle piccole gioie quotidiane che mi concedo in questo periodo, di ingredienti locali eccellenti e ti ho anche segnalato i locali padovani che sapranno allietare il nostro pranzo pasquale. Non può mancare qualche iniziativa culturale del nostro amato Nord Est che, spero, riesca ad alleggerire la permanenza forzata tra le mura domestiche.
Da lungo tempo infatti, arricchisco le pagine di questo mio blog locale anche con iniziative artistico/culturali del territorio veneto; l’arte ha sempre fatto parte della mia vita, la amo e mi impegno a diffonderla anche nel web.
Pronta a scoprire i musei del Veneto che hanno inaugurato iniziative digitali per fare fronte alla quarantena? Trovi di seguito le mie scoperte.

I musei del Veneto e le iniziative digitali per la quarantena

I Musei del Veneto che hanno dato vita ad iniziative online per far fronte alla quarantena

Casa dei Tre Oci – Venezia

Seguendo il profilo Facebook della “Casa dei Tre Oci” di Venezia, storico e famoso spazio dedicato alla fotografia, avrai la possibilità di seguire i tutorial proposti dal suo Direttore Artistico, Denis Curti. In particolar modo in questo periodo viene raccontata la mostra “L’invenzione della felicità”, la più ampia retrospettiva mai realizzata in Italia dedicata al grande fotografo francese Jacques Henri Lartigue (attualmente in corso, ma ovviamente chiusa al pubblico). Un rendez-vous davvero imperdibile per appassionati e non.

Musei Civici di Venezia

Idea davvero interessante è quella proposta dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con #IoRestoaCasa con #MUVE che porta direttamente a casa tua il patrimonio artistico della città lagunare. Grazie all’ausilio dei più famosi canali social, a newsletter dedicate e a cataloghi online delle collezioni potrai goderti i tesori veneziani stando comodamente seduto in poltrona!
Non solo: sono previste iniziative speciali per famiglie e bambini sul canale Facebook dedicato.

MUSME – Padova

Grazie a live tour il MUSME, il Museo Storico della Medicina di Padova, con #IoRestoaCasa ti porta all’interno dei suoi spazi espositivi dove potrai assistere a visite guidate, laboratori didattici, mostre e approfondimenti.
Sono sicura che le sezioni dedicate ai bambini sapranno appassionare i vostri piccoli: una bella occasione per apprendere divertendosi. Diamo un’occhiata insieme?

MicroMegaMondo – Padova

Anche MicroMegaMondo, il più grande insettario d’Europa in provincia di Padova, ha annunciato un’iniziativa per mantenere vivo il contatto con la natura. Si chiama “Social Nearness” e sfrutta la visibilità dei canali social per restare vicino alle persone e alleviare la quarantena. Il servizio è volto a far conoscere le meraviglie del mondo che ci circondano e regala un po’ di speranza e positività. Sono previsti più appuntamenti in diretta sui canali Instagram, Facebook, Youtube, di MicroMegaMondo nei quali interagire con esperti, specialisti ed appassionati di natura.

Musei Civici di Verona

Anche i Musei Civici di Verona aderiscono alla campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa, proponendo brevi video realizzati per i canali social sul Museo di Storia Naturale e quello di Castelvecchio. Sono altresì in programma appuntamenti virtuali (da verificare online) alla mostra sui vetri di Carlo Scarpa, alla mostra dedicata allo scultore, collezionista e mecenate Ugo Zannoni in allestimento alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Anche da casa si ha la possibilità di visitare (anche se virtualmente) una parte della nostra splendida Regione, in attesa di tempi migliori. Insieme ce la faremo!

Museo Antonio Canova – Treviso

Lo straordinario Museo Gypsotheca di Possagno (TV) dedicato ad Antonio Canova, ha previsto un interessante virtual tour in 3D della casa museo dell’artista e della Gypsotheca, un’esperienza davvero ben realizzata. Clicca il seguente link per accedere al tour virtuale e goditi questa utile visita restando comodamente a casa. Non solo, se sei proprietario di Cardboard o dispositivo Oculus, potrai realizzare una vera e propria passeggia all’interno del Museo e della casa del Canova, grazie alla realtà virtuale. Non male!

Desideri integrare questa lista? Scrivi nei commenti qui sotto, sarò ben felice di dare spazio alle tue segnalazioni. Grazie!

Cristina Papini


PH Galline Padovane
© 2020 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane