Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Alla scoperta di Bival, storica azienda vitivinicola di Valdobbiadene

Pubblicato in

La magia del Valdobbiadene tra i vigneti e il casolare di Bival

Con Galline Padovane da quasi 10 anni ti porto alla scoperta del territorio veneto e delle sue eccellenze, in particolar modo quelle produttive. Le racconto qui nel blog e anche sui miei canali social come ormai saprai. E’ la parte del mio lavoro che amo di più. Mi permette infatti di scoprire tante interessanti realtà che danno valore alla regione in cui abito.  Oggi andremo insieme tra le colline del Valdobbiadene, in un posto davvero spettacolare, dove la natura dà il meglio di sè, tra panorami mozzafiato, iniziative a contatto con la natura e vini di grande prestigio.

I vigneti di Bival, tre generazioni di ottimi raccolti

Nel cuore del Valdobbiadene c’è una realtà storica che spicca per il suo spirito innovativo: si chiama Bival e si trova nel borgo di Guia di Valdobbiadene (TV). Ho avuto il piacere di incontrare Paolo Biasiotto, titolare dell’azienda agricola Bival, la quale ha alle spalle oltre 70 anni di attività vitivinicola. Mi ha accompagnato nello storico vigneto di famiglia dove ho toccato con mano ceppi di viti diversi, alcuni molto vecchi e di grandi dimensioni. Sono delle vere e proprie rarità che non si trovano ovunque e che per questo vanno trattati con la massima cura. Queste vigne crescono in un terreno scomodo, che presenta importanti pendenze e per chi lavora questa terra significa dover dedicare tante ore di faticoso lavoro manuale, ricompensate però da ottimi raccolti, di qualità eccellente.

 

Le iniziative di Bival: degustazioni in cantina, cene in vigneto e pic-nic sotto le stelle

Ho visitato anche la cantina dove avviene tutta la fase produttiva del vino Bival. Dopo la vendemmia, l’uva viene pressata dolcemente in un macchinario specifico e il mosto che esce viene messo in grandi recipienti.  Qui avviene la decantazione e la successiva fermentazione, il processo attraverso cui gli zuccheri si trasformano in alcool.

Due sono le principali tipologie di vino che puoi trovare da Bival, con due lavorazioni diverse, per gusti diversi:

  • Vino Bival Tèrmen: è il cavallo di battaglia dell’azienda, un vino a fermentazione in bottiglia, storico per la zona di Valdobbiadene. La sua particolarità sta proprio nella sedimentazione che c’è nel fondo.
  • Valdobbiadene DOCG Extra Dry: è un vino leggero con note fruttate e floreali, più moderno e raffinato. Viene lavorato con metodo Charmant.

Dopo una passeggiata nel vigneto sono arrivata nel casolare dove Bival organizza alcuni interessanti eventi. Iniziative grazie alle quali potrai scoprire il suggestivo territorio del Valdobbiadene e assaggiare la genuinità della gastronomia locale. Sono previste e disponibili diverse tipologie di esperienza: passeggiate in vigneto con degustazione di prodotti tipici locali nel casolare o in cantina, pic-nic sotto le stelle e cene in vigneto con una veduta pazzesca sulla meravigliosa vallata. Tieni d’occhio il sito di Bival per restare aggiornato su tutti gli eventi che verranno organizzati prossimamente. Ti assicuro che sono davvero strepitosi!

LINK E INFO UTILI

Strada Rive della Senta, 1
31049 Valdobbiadene TV
bivalvaldobbiadene.it
+393470871147

Post in collaborazione con Bival Valdobbiadene 

Cristina Papini


PH Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter

 

 

Send this to a friend