Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!


Le Grotte del Caglieron, luogo ideale per una gita in famiglia

Pubblicato su

Suggestive ed imponenti, le Grotte del Caglieron a Fregona (TV)

Su Instagram sono tra le grotte del Veneto più condivise! Sono suggestive e di sicuro impatto, perfette per una gita domenicale, ma anche come momento didattico per i più piccini. Sto parlando delle Grotte del Caglieron, grande complesso di impressionanti cavità ubicate poco sopra Vittorio Veneto, in una località dal nome Fregona, nella provincia di Treviso. Le abbiamo scelte per una gita famigliare qualche settimana fa; non eravamo mai stati prima e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.
Da Padova le raggiungi in poco più di un’ora di auto; non è una gita particolarmente impegnativa ma capace di offrire molti stimoli e spunti di riflessione. E’ sicuramente un luogo da visitare almeno una volta.

Grotte del Caglieron

Le grotte del Caglieron, non esattamente delle grotte!

Da tutti sono comunemente chiamate grotte ma, del lungo complesso di cavità presenti in zona, solo alcune di esse sono di origine naturale. Più che grotte esse sono delle antiche cave di arenaria, alcune a cielo aperto, altre sotterranee.
Esse si trovano per la maggior parte in una profonda gola solcata dall’omonimo torrente, il Caglieron appunto. Qui, data la notevole pendenza, le acque danno vita ad una serie di suggestive cascate che mi sono divertita ad immortalare rendendo l’aspetto setoso.
Pare risalgano al ‘500 le grandi cavità che si aprono lungo lo scorrere del torrente, e che è possibile attraversare e osservare grazie ad un sistema di passerelle. Il percorso, che in parte scorre sospeso tra le grotte e il piccolo fiume, conduce ad un antico mulino del XVI secolo, ora convertito in osteria.
Le grotte ti accolgono nella loro imponenza ed offrono piacevoli suggestioni grazie alle grandi colonne diagonali di sostegno, effetto delle attività estrattive e disseminate qua e là, lungo tutta l’ampiezza. Porta con te smartphone e fotocamera, mi raccomando, tutta l’area è perfetta per essere immortalata e instagrammata!

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Il percorso completo

La visione delle grotte, che è completamente gratuita, si inserisce in un percorso ad anello, lungo circa 1 km. Durante il tragitto è possibile ammirare la deliziosa vegetazione autoctona, alcune suggestive vedute panoramiche, e attraversare alcuni punti di interesse come:

  • La Grotta alla Madonna
  • Il Mulinetto del Caglieron
  • Il Borgo dello Scalpellino (che presto ospiterà un museo del mestiere)

Alcune personali avvertenze

  • Sì ai bimbi capaci di procedere autonomamente o a mano di un genitore, no ai passeggini (sono proprio vietati) o ai bimbi troppo piccoli. Sebbene tutto il percorso rappresenti un’importante opportunità didattica, alcune zone (tipo la passerella sospesa) non sono adeguate a bambini piccoli. Vuoi per la scivolosità del fondo, vuoi per la scomodità di alcuni punti (bassi e stretti), forse è meglio valutare altre mete finché i tuoi pargoli non saranno più grandi;
  • La passerella sospesa passa all’interno di una grande grotta da cui gocciola acqua copiosamente. Copriti con un berretto o un cappuccio, ma soprattutto copri la tua preziosa reflex (a meno che ovviamente non sia tropicalizzata)!
  • Scegli scarpe e abbigliamento comodi, il percorso è per buona parte su sterrato e, come detto sopra, anche parzialmente scivoloso.

Detto questo non mi resta che augurarti una buona visita e attendere con ansia le tue deliziose foto alle Grotte del Caglieron!

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

Grotte del Caglieron

LINK E INFO UTILI

Via Grotte del Caglieron
31010 Fregona TV
prolocofregona.it

ph. Galline Padovane

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento.