Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Dolomiti: Pista per slittini Monte Baranci, San Candido

La pista per slittini a San Candido, una divertente alternativa per chi non scia

Di rientro da un piacevole weekend sulle Dolomiti, eccomi qui a condividere con te tutte le informazioni che mi sono state maggiormente richieste sui social network negli utili giorni. Rispondo quindi alla curiosità di molti circa la divertente esperienza con amici e famiglia sulla pista per slittini del Monte Baranci, nella zona sciistica di San Candido. Una prima volta per me, talmente spassosa che non vedo l’ora di ripeterla! Grazie alla proposta di una coppia di amici, infatti, la scorsa settimana ci siamo concessi qualche giorno in Alta Pusteria, tra paesaggi montani, aria frizzantina e una timida spruzzata di neve.
Dopo aver pubblicato alcune Instagram Stories che mi ritraevano lungo la pista innevata a bordo di una slitta, ho ricevuto moltissimi messaggi con richieste di maggiori dettagli. E’ un’esperienza adatta ai bambini? Si possono noleggiare le slitte? Dove si trova esattamente l’impianto? Queste le richieste più gettonate.
Ecco tutte le mie risposte, per provare una valida alternativa allo sci e divertirsi sulla neve!

L’impianto sciistico di San Candido e la pista per slittini del Monte Baranci

Per poter accedere alla pista per slittini che mi avete visto percorrere, è necessario recarsi presso gli impianti sciistici del Monte Baranci a San Candido (BZ), all’interno del comprensorio meglio noto come 3 Zinnen. La zona è dotata di ampio parcheggio gratuito dove lasciare la macchina e, se del caso, cambiarsi per indossare la propria attrezzatura da neve. Qui, dopo aver acquistato il pass per l’impianto di risalita (una comoda seggiovia a quattro posti), potrai noleggiare sia gli slittini sia i caschi protettivi (necessari, ma lo vediamo meglio poi). Nel periodo della nostra permanenza (gennaio) abbiamo speso 12,00€ a slittino e 30,00€ a testa per l’uso giornaliero della seggiovia. Mio figlio (7 anni), non ha pagato l’impianto di risalita.

La pista delle slitte parte dal Rifugio Gigante Baranci, che si trova presso la stazione a monte della seggiovia, a quota 1.493 m. E’ una pista dedicata unicamente agli slittini, quindi non vi è rischio di incrociare sciatori. Attraversa il bosco per la bellezza di 2,1km e, con i suoi 300 m di dislivello, ti permette di ritornare a valle dopo alcuni minuti di esilarante discesa. La pista è adatta agli adulti e ai ragazzi; per la facilità con cui si possono raggiungere alte velocità, francamente sconsiglierei di lasciar scendere un bimbo troppo piccolo da solo. Per sicurezza i nostri bimbi hanno fatto la discesa sempre con un genitore. Alcuni tratti sono più ripidi e nelle curve sono presenti delle protezioni in legno che evitano l’uscita di strada.
Ad una velocità media si raggiunge la valle in circa 7 minuti. Si può usufruire della pista anche con propri slittini purché non siano bob.

Attrezzatura consigliata 

Per vivere l’esperienza della discesa sugli slittini del Monte Baranci a San Candido, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti:

  • Casco protettivo
    si può noleggiare assieme agli slittini altrimenti anche un casco da sci/bici andrà bene
  • Calzature adeguate
    per frenare e limitare l’eccessiva velocità è necessario slittare con i piedi ben piantati nella neve. Uno scarponcino da neve si rende pertanto necessario
  • Guanti
    Per proteggere bene le mani dal freddo
  • Occhiali da sole o visiera
    per evitare che neve o ghiaccio di altri slittini arrivi negli occhi.

Considerazioni 

Come detto prima, acquisite velocità è molto facile, consiglio pertanto di procedere frenando (con i talloni piantati nella neve o con le suola sempre aderenti alla pista), di mantenere una adeguata distanza tra gli slittini e di prestare particolare attenzione sulle curve. Per il resto, buon divertimento!

Noleggio slittini e caschi
Impianto di risalita San Candido – Monte Baranci
Nei pressi del Rifugio Gigante Baranci
Una delle curve
Segnaletica dedicata
Sulla pista
Mio marito!!
Il mio slittino. Telaio in metallo e seduta in tessuto
Troppo divertente
Area separate dalle piste da sci

Video

Su YouTube ho trovato questo breve video (molto probabilmente girato con Gopro su caschetto) che racconta la discesa lungo la pista per slittini a San Candido. Il video non è mio e non è recente (2016), ma ho ritenuto ugualmente di volerlo condividere perché esplicativo. La pista inoltre da allora è rimasta invariata.

MAPPA

Cristina Papini


Ph Galline Padovane
© 2020 Galline Padovane – Tutti i diritti riservati
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane