Le dolci ricette della tradizione padovana
Anche tu sei golos* come me? Vorrei sempre avere in tavola un dolcetto di fine pasto possibilmente fatto in casa. Amo le classiche torte della nonna, alte, soffici, da forno, quelle che profumano di famiglia. Qui a Padova abbiamo alcune ricette tipiche, di origini anche molto antiche, che sono davvero deliziose. Le ho raccolte per te in questo articolo. Buona lettura!
Torte e biscotti padovani per tutti i gusti
Ha origini molto antiche e non è proprio un dolce semplicissimo da preparare. Pare infatti che il suo nome derivi dalla parola “pazienza”, poprio per indicare che è necessario molto tempo per realizzarlo. E’ composto da due basi di pasta bresciana, di cui una di frolla con granella di mandorle e nocciole e uno strato di pan di Spagna al rum. Farcito con zabaione e guarnito con scaglie di squisito cioccolato. Da leccarsi i baffi!
Pare che le sue origini risalgano a quando i frati della Basilica di Padova distribuivano ai poveri pagnotte di pane. Nel corso degli anni la ricetta è diventata sempre più ricca. Il dolce si compone di soffice pan di Spagna, pasta sfoglia ed è ripieno di marmellata, uvetta e mandorle. Puoi trovarlo nelle pasticcerie dislocate intorno alla Basilica del Santo.
Gli Amarettoni di Sant’Antonio
Si tratta di biscotti tipici, morbidi, derivati dalla ricetta del Dolce del Santo. Mandorle, zucchero, uova e arancia candita sono gli ingredienti necessari per preparare questa bontà.
Una torta soffice, glassata con frutta secca che è stata ideata dai detenuti pasticceri della Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova.
Una torta che nasce come dolce pasquale dei poveri. L’impasto base era quello del pane e veniva arricchito con piccole quantità di uova, zucchero e burro. Oggi è diventato un lievitato soffice e leggero da consumare come ottima alternativa alla classica colomba di Pasqua.
Sono biscotti secchi della tradizione contadina. Vengono fatti con farina di mais e grano, frutta fresca o candita e le giuggiole tipiche dei Colli Euganei che li rendono decisamente deliziosi.
Biscotti tipici originari di Chioggia, diffusi poi in tutta la provincia di Venezia e Padova. Anticamente erano esposti nelle osterie all’interno dei barattoli di vetro. Il pepe, unito ad altre spezie, conferisce loro un retrogusto piccante che fa da contrasto alla dolcezza di cacao e mandorle.
La Torta Figassa
Un dolce da forno di origine contadina a base di fichi di cui ho postato la ricetta in un precendente articolo.
Cristina Papini
PH Violett711 via Canva Pro
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter