Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Malga Larici di Sotto e la merenda vista Altopiano a base di Asiago DOP

Asiago DOP, prodotti genuini e panorama mozzafiato alla Malga Larici di Sotto

Mentre l’estate patavina si fa sempre più calda, nel vicino Altopiano dei Sette Comuni si respira aria fresca e cristallina. Una buona idea per trovare immediato refrigerio è una bella scampagnata nel territorio di Asiago (VI), dove il verde rigoglioso della montagna incontra il blu terso del cielo e regala momenti di piacevole spensieratezza.
È proprio in queste zone che nasce uno dei formaggi più pregiati del nostro territorio, l’Asiago DOP, proposto in una originale merenda vista pascoli, dalla deliziosa Malga Larici di Sotto.
Assieme alla mia famiglia ho voluto provare questa interessante proposta e ci è piaciuta al punto da meritare immediata condivisione!
Guarda il video dell’esperienza e leggi le righe qui sotto per scoprire cosa ti perdi se non la provi anche tu!

Malga Larici di Sotto, la produzione dell’Asiago DOP e l’agriturismo

Malga Larici di Sotto si trova in Val Formica, località Larici ad Asiago (VI), nel cuore verde dell’Altopiano dei Sette Comuni, tra pascoli sconfinati e la tranquillità tipica di queste zone.
È la famiglia Frigo Stöff a gestire la deliziosa struttura, che è facilmente raggiungibile in auto e dista solo pochi minuti dalla strada principale, la Provinciale 349. Sara, 25 anni, giovanissima malghese, è felice portavoce della famiglia Frigo Stöff e ci ha accompagnati a scoprire la Malga e le sue tante peculiarità.

Facciata in pietra, mucche al pascolo, aria frizzantina, Malga Larici di Sotto è un luogo che offre molte opportunità.
La Malga è associata al Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago DOP e, oltre ad essere zona di produzione del famoso prodotto caseario, è anche agriturismo, il che permette di sostare per il pranzo o per la merenda e di assaggiare, tra le altre cose, le varie stagionature di Asiago che qui si producono.
I tavoli si trovano in una grande sala dallo stile rustico mentre all’esterno, una suggestiva terrazza parzialmente coperta, permette di mangiare godendo di uno strepitoso panorama.
L’area di produzione dell’Asiago DOP poi, ha un non so che di ancestrale. Qui le antiche maestranze perpetuate dalla famiglia Frigo Stöff, danno vita all’eccellente specialità veneto-trentina. Un fascino accentuato dall’inebriante profumo del formaggio a riposo, in attesa della stagionatura desiderata (che può superare i 15 mesi). Il latte da cui si ricava il pregiato formaggio, rigorosamente italiano come prevede il disciplinare, proviene dalle mucche della Famiglia Frigo Stöff che, con il loro piacevole scampanio, fanno da divertente accoglienza quando si giunge in Malga.

Malga Larici di Sotto è il luogo ideale per una sosta nel verde incontaminato, per rilassarsi nelle amache vista pascoli, per sorseggiare un buon calice nella recente terrazza in legno o semplicemente per ristorarsi dopo una lunga camminata nei boschi. Dal comodo parcheggio infatti partono delle interessanti passeggiate.

Impossibile non trovarla!
Lorella e Sara, rispettivamente mamma e figlia
Produzione e vendita prodotti tipici
La Malga è molto accogliente
Sara mi accoglie in Malga e mi illustra l’Asiago DOP
Una forma di stravecchio eccellente
L’Asiago in fase di stagionatura
Il grande agriturismo

Una merenda genuina: Asiago DOP e prodotti di Malga

Essendo arrivati nel pomeriggio, la mia famiglia ed io abbiamo assaggiato uno dei cavalli di battaglia di Malga Larici di Sotto: la merenda a base di Asiago DOP.
Molti escursionisti infatti approfittano di questo interessante format, che riunisce in un momento magico tutta la bontà della montagna.
Tavolo vista pascoli, atmosfera rilassata e un tripudio di genuinità da far venire l’acquolina in bocca.
Sara ha voluto farci assaggiare due stagionature di Asiago che le piacciono tanto:

  • Asiago DOP Vecchio (prodotto nell’estate 2019)
  • Asiago DOP Stravecchio (prodotto nell’estate 2018)

Due eccellenze che mio figlio ha mangiato alla velocità della luce, essendo lui un goloso di formaggi stagionati.
L’Asiago ci è stato servito abbinato ad una interessante confettura di frutta, anch’essa fatta in Malga, oltre a gustosissima soppressa, polenta e pane. Tutto rigorosamente a km 0.
Una merenda con la M maiuscola!

Una merenda genuina con vista
Prodotti a Km 0
Degustazione di Asiago di diverse stagionature e confettura
Che pace qui intorno
Quale modo migliore per concludere la giornata

La mungitura del latte

Nel pomeriggio inoltrato, nella stalla vicina alla Malga, avviene la mungitura, un momento che la mia famiglia ed io abbiamo osservato con grande interesse. Qui la famiglia Frigo Stöff ricava il latte che l’indomani sarà utilizzato per la produzione dell’Asiago DOP.
Assistendo a questa operazione ho scoperto mucche estremamente ordinate, composte, ma che facevano anche a gara per chi veniva munta prima delle altre! Troppo tenere!
Subito dopo, i dintorni della Malga si riempiono di queste simpatiche protagoniste della montagna che, rilassate, gironzolano sull’erba dando vita ad una dolce sinfonia di campane.
Questo è un momento speciale che ti consiglio vivamente di non perdere; goditelo con un calice di buon vino rosso e una degustazione di Asiago DOP di varie stagionature.
Non te ne pentirai!

Le mucche prima della mungitura
Dopo la mungitura relax al pascolo
E relax anche per mio marito
Adorabili!

LINK E INFO UTILI

www.frigostoff.it
Loc. Larici
36012 Asiago VI
Tel. 347 2382892

Post in collaborazione con Consorzio di Tutela Formaggio ASIAGO DOP

Cristina Papini


PH e riprese Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter