Iscriviti alla newsletter per avere accesso alle promozioni riservate alla community delle #gallinepadovane e restare aggiornata sulle novità del blog!

Semplice e ricca di gusto la merenda veneta

Lo spuntino salato in bilico tra merenda e aperitivo

La cucina veneta è ricca di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Tanti piatti tipici diversi a seconda della zona di riferimento: mare, laghi, montagna o pianura. C’è però un’usanza un po’ particolare che accomuna l’intero territorio veneto, la merenda salata con pane, formaggi tipici e salumi. Oggi vorrei condividere con te la mia proposta per un gustoso spuntino in tipico stile veneto.

Pane, formaggio, salumi e buon vino: la merenda veneta perfetta

In Veneto si tratta quasi di un rito che è stato adottato anche da molti bar e agriturismi, una merenda che somiglia molto a un’apericena o a un aperitivo prolungato. Pan biscotto, salumi, formaggi del territorio e sottaceti e il classico bicchiere di vino sono ingredienti semplici, dal sapore genuino, a cui è difficile resistere! Sarà anche perchè, solo a vederli impiattati e ad annusarne il profumo, sembra di stare in una di quelle tipiche malghe di montagna che adoro per l’assoluta tranquillità. E allora perché non ricreare la stessa atmosfera anche a casa?

La mia merenda preferita si compone di:
  • pane abbrustolito o pan biscotto
  • il salame Milano o il prosciutto crudo di Raspini
  • formaggio stagionato
  • sottaceti
  • la classica “ombra” di vino bianco

Ti consiglio i salumi Raspini innazitutto perché sono buoni, e poi perché sono in pratiche vaschette salvafraschezza richiudibili. Puoi mangiare la quantità che desideri e richiudere la confezione. In questo modo le fette rimaste non seccano e mantengono il loro fresco sapore più a lungo. Il salame Milano è fatto con le migliori carni suine provenienti da allevamenti italiani, è senza glutine e senza latte o derivati. Il prosciutto crudo è tagliato in fette molto sottili e ha un gusto inconfondibilmente saporito. Sono perfetti sia per uno spuntino leggero che per una merenda sostanziosa. Ideali per creare piatti fantasiosi e colorati con tartine, tramezzini e panini mignon. Una delizia sia per gli occhi che per il palato. Il vino bianco, ovviamente, è immancabile! Siamo veneti, giusto?!

Raspini Salumi sarà il fornitore ufficiale della 104° edizione del Giro d’Italia che passerà qui in Veneto il 22 maggio. E’ il suo modo di condividere valori importanti come l’impegno e le tradizioni a cui sono profondamente legati.

Post in collaborazione con Salumi Raspini

Cristina Papini


PH Galline Padovane
Resta in contatto: Facebook – Instagram – Condividi usando #gallinepadovane
Iscriviti alla newsletter

Send this to a friend